AF­FIT­TO­PO­LI, E POI?

Corriere della Sera - Io Donna - - Ritorni Cult - Blog.io­don­na.it/fa­bri­zio- ron­co­ne

C’è que­sta sto­ria in­cre­di­bi­le, que­sta ver­go­gna as­so­lu­ta di cen­ti­na­ia di ap­par­ta­men­ti che il Co­mu­ne di Ro­ma ave­va di­men­ti­ca­to for­se an­che di pos­se­de­re: ap­par­ta­men­ti oc­cu­pa­ti e mai sgom­be­ra­ti, o con il ca­no­ne di af­fit­to fer­mo agli an­ni Set­tan­ta e mai ag­gior­na­to. E cer­to non si po­te­va pre­ten­de­re che fos­se­ro gli in­qui­li­ni a sol­le­ci­ta­re un ade­gua­men­to. Sì… Io e mio ma­ri­to abi­tia­mo lag­giù… In quel vi­co­lo, tra Cor­so Vit­to­rio Ema­nue­le e via del Go­ver­no Vec­chio. Pa­ghia­mo 80 eu­ro al me­se di af­fit­to… Ma la pre­go di una co­sa: non scri­va il no­stro no­me ed evi­ti an­che di es­se­re pre­ci­so sull’in­di­riz­zo. Per­ché la ca­sa, di 70 me­tri qua­dra­ti, è an­co­ra in­te­sta­ta ai ge­ni­to­ri di mio ma­ri­to, che so­no de­ce­du­ti.

Lei e suo ma­ri­to, che la­vo­ro fa­te?

Io so­no ar­chi­tet­to, mio ma­ri­to è me­di­co.

Pa­ga­te un af­fit­to ri­di­co­lo, se ne ren­de con­to? Ca­se co­me la sua, in que­sta zo­na, tra le più bel­le del cen­tro sto­ri­co, si af­fit­ta­no a non me­no di 1500 eu­ro al me­se…

Lo so. Pe­rò noi pa­ghia­mo le tas­se.

Ma co­sa si­gni­fi­ca?

Va be­ne, ok, non si­gni­fi­ca nien­te: co­mun­que ades­so che fan­no? Ci vo­glio­no au­men­ta­re il ca­no­ne? Be­ne, d’ac­cor­do: e i la­vo­ri di ri­strut­tu­ra­zio­ne che ab­bia­mo fat­to, chi ce li pa­ga? Ci rim­bor­sa il Co­mu­ne?

Si­gno­ra, ave­te ri­ce­vu­to qual­che se­gna­la­zio­ne, qual­che av­ver­ti­men­to dal Co­mu­ne?

No, ze­ro, nien­te: per que­sto spe­ria­mo che la fac­cen­da si smon­ti nel gi­ro di qual­che me­se… Del re­sto, è già suc­ces­so in pas­sa­to, no? Tan­to ru­mo­re, tan­to scan­da­lo, e poi...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.