MA­TER­NI­Tà SUR­RO­GA­TA/2

Corriere della Sera - Io Donna - - Sciatrici Al Top - Cit sal­tus. Na­tu­ra non fa- blog.io­don­na.it/ma­ri­na-ter­ra­gni

sul web gi­ra il vi­deo di una pic­co­la oran­go tol­ta pre­co­ce­men­te a sua ma­dre. Le im­ma­gi­ni so­no pe­no­sis­si­me, l’ani­ma­let­ta bat­te la te­sta nel mu­ro, si ab­brac­cia da so­la, stra­buz­za gli oc­chi, ri­fiu­ta il bi­be­ron. Chi ve­de la­scia il pro­prio commento con­tro la cru­del­tà uma­na. Se an­da­te in un al­le­va­men­to di ca­ni per pre­no­ta­re un cuc­cio­lo vi di­ran­no che do­vre­te at­ten­de­re i due me­si di vi­ta - per al­cu­ni al­le­va­men­ti tre - per po­ter­ve­lo por­ta­re a ca­sa: de­ve svez­zar­si, im­pa­ra­re dal­la ma­dre l’es­sen­zia­le del­la ca­ni­ni­tà, com­ple­ta­re il pro­ces­so di in­di­vi­dua­zio­ne, e nel ca­so di un ca­ne ser­ve quel tem­po. Al­la no­stra spe­cie, mol­to più len­ta in re­la­zio­ne al­la mag­gio­re du­ra­ta me­dia del­la vi­ta, ne ser­ve mol­to di più: due an­ni al­me­no, tre se­con­do al­tre scuo­le, co­me quel­la del­la psi­coa­na­li­sta Mar­ga­ret Ma­hler. La crea­tu­ra, tutt’una con la ma­dre du­ran­te la ge­sta­zio­ne, con­ti­nua a sen­tir­si tutt’una con lei do­po es­se­re na­ta, nel sen­so di es­se­re un uni­co cor­po, pren­den­do gra­dual­men­te mi­su­ra e co­scien­za del­la pro­pria in­di­vi­dua­li­tà.

A quan­to pa­re mol­ti non so­no pro­pen­si a ri­co­no­sce­re a una crea­tu­ra uma­na quel­lo che si ri­co­no­sce a un oran­go o a un ca­ne, cioé che la crea­tu­ra deb­ba sta­re ac­can­to a quel­la che lei ri­co­no­sce co­me la ma­dre. Mi ri­fe­ri­sco all’ute­ro in af­fit­to o ma­ter­ni­tà per al­tri. Ca­pi­ta ta­lo­ra che la ma­dre non ri­co­no­sca il fi­glio neo­na­to: qui ci tro­via­mo di fron­te a cau­se di for­za mag­gio­re. Ma nel ca­so di ma­ter­ni­tà per al­tri l’ab­ban­do­no av­vie­ne per con­trat­to, e tan­ti non ci tro­va­no nien­te da di­re. Quel­lo che va­le per l’oran­go non va­le per noi. A me pa­re un odio sui­ci­da­rio per la no­stra stes­sa spe­cie. Per­ché?

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.