TO­SCA­NA

Corriere della Sera - Io Donna - - Weekend Lungo - Val­di­ro­se, La­stra a Si­gna, val­di­ro­se. com, 95 eu­ro la dop­pia con co­la­zio­ne.

Do­po aver avu­to per an­ni un ne­go­zio di in­te­rior de­co­ra­tion e aver spo­sa­to Pao­lo, suo ami­co dall’ado­le­scen­za e vi­ci­no di ca­sa, Ire­ne Ber­ni de­ci­de di ac­co­glie­re un cer­to sug­ge­ri­men­to del pa­pà: per­ché non apri­re agli ospi­ti la ca­sa di fa­mi­glia del­la se­con­da me­tà dell’800 sul­le col­li­ne di La­stra a Si­gna, 14 chi­lo­me­tri da Fi­ren­ze? Una mai­son con una vo­ca­zio­ne ben con­so­li­da­ta ad ac­co­glie­re ami­ci e ami­ci de­gli ami­ci in oc­ca­sio­ne di sa­gre e fe­ste. Il buon via vai do­ve­va con­ti­nua­re con la tra­sfor­ma­zio­ne in bed & break­fa­st: po­che ca­me­re, una sa­la let­tu­ra, una ve­ran­da per le co­la­zio­ni e un giar­di­no d’in­ver­no, su due pia­ni, de­cli­na­ti nel­la pa­let­te del co­lor pan­na. Sì, per­ché Ire­ne, an­che fo­to­gra­fa, food-writer e cuo­ca “con il cuo­re” del­le ri­cet­te di fa­mi­glia, ama i co­lo­ri chia­ri, i de­co­ri ro­man­ti­ci, i mo­bi­li de­ca­pa­ti, il lie­ve toc­co flo­rea­le. Un hu­mus in cui ri­sul­ta­no ben col­lo­ca­ti cu­sci­ni di li­no e mo­bi­li di fa­mi­glia, ac­qui­sta­ti nei mer­ca­ti­ni e pez­zi che era­no, una vi­ta fa, in ven­di­ta nel suo ne­go­zio. Un mix che dà a un non so che di cam­pa­gno­lo, un non so che di fran­ce­se. Il no­me che pa­re og­gi az­zec­ca­to non na­sce crea­ti­vo: è mu­tua­to da via Val­di­ro­se, la stra­da che era già qui. E già espri­me­va una qual­che vo­ca­zio­ne.

Val­di­ro­se

In al­to, il giar­di­no d’in­ver­no e una ca­me­ra del bed &break­fa­st Val­di­ro­se, in To­sca­na. Nel­la pa­gi­na ac­can­to, in al­to, il per­go­la­to di La Fer­me des Sa­blons e, in bas­so, la ca­me­ra ros­sa di Fie­ni­le Fluò.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.