Pic­co­la (ma buo­na) co­me un’ac­ciu­ga

Corriere della Sera - Io Donna - - Vediamoci Qui - Di Or­nel­la D’Ales­sio ba­gnun

For­se la più pic­co­la trat­to­ria di Genova, nel de­da­lo del­le “vie dell’amore” can­ta­te da Fa­bri­zio De An­dré, zo­na in ri­na­sci­ta gra­zie an­che al­la for­za crea­ti­va di Gior­gia Lo­si. Gio­va­ne, en­tu­sia­sta e de­ter­mi­na­ta, ha ab­ban­do­na­to il po­sto fis­so nel mon­do del­la pub­bli­ci­tà per lan­ciar­si nel­la ri­sto­ra­zio­ne. Il pri­mo gran­de so­ste­ni­to­re è sta­to il pa­pà Gior­gio. Lei si è pri­ma in­na­mo­ra­ta del lo­ca­le, che nei se­co­li è sta­to ma­gaz­zi­no, ma­cel­le­ria, pe­sche­ria, poi ha op­ta­to per ar­re­di es­sen­zia­li e cucina sem­pli­ce e ge­nui­na. In un an­no la Trat­to­ria dell’Ac­ciu­ghet­ta è di­ven­ta­to uno de­gli in­di­riz­zi cool.

rac­col­to e ac­co­glien­te. Tren­ta co­per­ti che nel­la bel­la stagione, con il de­hor in piaz­zet­ta, sfio­ra­no i cin­quan­ta. Ori­gi­na­li le pie­tre, le tra­vi e i mat­to­ni a vi­sta. L’au­ten­ti­ci­tà del po­sto è ga­ran­ti­ta dal­le an­ti­che pu­trel­le in fer­ro bat­tu­to e

Am­bien­te:

dai la­stro­ni di ar­de­sia, che ri­chia­ma­no i ma­te­ria­li usa­ti nel por­to a po­chi pas­si.

per le cop­pie il ta­vo­lo ro­ton­do in mar­mo, per un grup­pet­to di ami­ci il pri­mo ta­vo­lo qua­dra­to en­tran­do a si­ni­stra. Gli afi­cio­na­dos chie­do­no il ta­vo­li­no d’an­go­lo, det­to il pen­sa­to­io.

il pe­sce fre­sco è il re del­la ta­vo­la, de­cli­na­to in piat­ti del­la tra­di­zio­ne co­me il di ac­ciu­ghe (con il pa­ne ca­ra­sau) e in pie­tan­ze in­no­va­ti­ve co­me la “Tri­glia Me­ra­vi­glia”, ri­pie­na di er­bet­te li­gu­ri, ser­vi­ta su cre­ma di bur­ra­ta e guar­ni­ta con scor­zet­te di li­mo­ne (il no­me del piat­to è sta­to scel­to con un son­dag­gio sui so­cial).

in­for­ma­le. Scon­si­glia­ti i tac­chi per il sel­cia­to scon­nes­so del cen­tro sto­ri­co ge­no­ve­se.

Il po­sto mi­glio­re: Me­nu: Dress co­de: Con­troin­di­ca­zio­ni:

non c’è il dop­pio tur­no e per il sa­ba­to bi­so­gna pre­no­ta­re con gran­de an­ti­ci­po.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.