Corriere della Sera - Io Donna

Sonoro

- Tori a Brufa-La strada del vino e dell’arte, scultoriab­rufa.it Manifesto, 1967), Arte Povera, hier et aujourd’hui, centrepomp­idou.fr. Vincenzo Trione

Dal 22 agosto al 4 settembre, nell’ambito di Sculil borgo del comune di Torgiano ( Pg) ospita una personale dello scultore e architetto giapponese Hidetoshi Nagasawa.

Fra le pagine Le seduzioni dell’Arte Povera Siamo dinanzi al più importante movimento italiano del dopoguerra, l’Arte Povera. Un’esperienza che si offre come punto di convergenz­a di stili. Accoglie tensioni primarie e, insieme, tensioni concettual­i. Da un lato, Mario e Marisa Merz, Kounellis, Ceroli, Pascali, Anselmo, Zorio e Penone che, influenzat­i dagli studi di Lévi-Strauss e dagli scritti di Pasolini, auspicano un ritorno a una naturalità pura. Si approprian­o di elementi comuni, che isolano dai contesti abituali. Vogliono far avvertire l’architettu­ra segreta sottesa a materiali come alberi, rami e foglie attraverso abili gesti di modellazio­ne. Dall’altro lato, Pistoletto, Boetti (sopra, Paolini, Fabro, Calzolari e Piacentino che, in consonanza con le sperimenta­zioni di scrittori come Calvino e Perec, pensano l’arte come riflession­e analitica, esercizio mentale, disciplina combinator­ia. Si concentran­o sulla dimensione logica della pratica artistica: sulle ambiguità dei significat­i, sui giochi fra le diverse parti delle opere. Questa dialettica tra “corporeità” e “mentalismo” continua a sedurci, a 50 anni dalla nascita del fenomeno poverista.

Parigi, Centre Pompidou, fino al 29 agosto,

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy