Corriere della Sera - Io Donna

IL FASCINO DELL'EVOLUZIONE

-

vedo tante donne: le ascolto. il femminile è bellissimo. dopo i 50 anni qualcosa cambia. È la comparsa della menopausa: unafaseimp­ortantedel­lavita, chebisogna smettere di considerar­e un tabù. -b TJmiPvFUUF eFm dPSQP TJ nPeJˌdb F TF ne disegna una nuova. il grasso si accumula inalcune zone: l'addome si fa prominente, le braccia e il tronco ingrossano, come il seno, e sulle ginocchia appare la cellulite. il grasso aumenta bodiF b mJWFmmP eFmmF bTdFmmF F eFJ ˌbochi, la muscolatur­a diminuisce e persioP mb [Pob QvCJdb QvÍ TvCJSFnPeJ­ˌdiF Contempora­neamentedi­magriscono­altrezone. Perquestoè­fondamenta­le fare bUUJWJU» ˌTJdb F bePUUbSF vo SFHJnF bmJmentare ipocaloric­o e iperprotei­co. La pelle si assottigli­a ed è percorsa da tante piccole rughe. Un consiglio da chirurgo: se cominciate a fare prevenzion­e b booJ dPo eFJ ˌmmFS bSSJWFSFUF bJ conunvisog­iovaneesic­uramenteno­nci sarà bisogno di interventi!

Curate anche i capelli: in menopausa si diradano. Cisonootti­mitrattame­ntiabasedi­vitaminaHe­vitaminab5. idratatela pelle: diventa sempre più secca. nelle donne ginoidi (che tendono ad accumulare peso nella parte inferiore del dPSQP TJibvobvnF­oUPeFJ ˌbodiJ eFmmF cosce e dellaculot­tedecheval­le(la cellulite tra gambe e glutei).

"m dPoUSbSJP diJ ib vo ˌTJdP boeSPHJno vede aumentare il grasso su tronco, ascelle, bracciaead­dome, mentresede­re e cosce si assottigli­ano. in questi casi una liposcultu­ra permetterà di riappropri­arsi della propria silhouette.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy