COZZE E MEN­TA. E IL COUS COUS SA­LU­TA L’ESTA­TE

In­sa­la­ta con frut­ti di ma­re ma­ri­na­ti

Corriere della Sera - Io Donna - - Shopping -

La­va­te be­ne le cozze sot­to ac­qua cor­ren­te. Tra­sfe­ri­te­le in una pa­del­la dai bordi al­ti un­ta d’olio. Fa­te­le sal­ta­re a fuo­co vi­va­ce fin­ché le val­ve non si apri­ran­no, te­nen­do da par­te il su­ghet­to di cot­tu­ra che an­drà fil­tra­to. A par­te, pre­pa­ra­te la ma­ri­na­tu­ra con olio evo, suc­co, scor­za e fettine di li­mo­ne, aglio (so­lo stro­fi­na­to sul re­ci­pien­te che con­ter­rà la ma­ri­na­tu­ra, poi eli­mi­na­to), pe­pe, men­ta, prez­ze­mo­lo. Im­mer­ge­te­vi le cozze an­co­ra tie­pi­de per al­me­no un’ora.

Per il cou­scous: scal­da­te 350 ml di ac­qua con un cuc­chiai­no di sa­le, 2 cuc­chiai d’olio e goc­ce di li­mo­ne. Ver­sa­te­la sul cous cous in una cio­to­la e co­pri­te con un ca­no­vac­cio. La­scia­te ri­po­sa­re 15 mi­nu­ti, poi sgra­na­te con i reb­bi di una for­chet­ta. Tra­sfe­ri­te con le cozze ma­ri­na­te nel piat­to da por­ta­ta. Ser­vi­te.

Il li­mo­ne, con le cozze, è un must. In­tan­to è di­ge­sti­vo e de­tox, poi il suc­co spre­mu­to di que­sto agru­me è un con­cen­tra­to di vi­ta­mi­na C: il si­ste­ma im­mu­ni­ta­rio rin­gra­zia, spe­cial­men­te ai cam­bi di stagione.

Tra prez­ze­mo­lo co­mu­ne, gi­gan­te e ric­cio, pre­fe­ri­te il pri­mo, me­no sce­no­graˌ­co e più pro­fu­ma­to. Er­ba aro­ma­ti­ca an­ti­os­si­dan­te e de­pu­ra­ti­va, soˋ­re il fred­do. La vo­le­te col­ti­va­re? Pro­teg­ge­te­la in ca­sa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.