Corriere della Sera (Milano)

Tra vampiri e «ninfermier­e» il diario semiserio di Malzieu alla rassegna Tempo di libri

- di Alessandro Beretta

Per trasformar­e il diario di una malattia immunitari­a in un viaggio brillante ci vogliono stile e coraggio. Qualità che non mancano al francese Mathias Malzieu che nel suo ultimo libro «Vampiro in pigiama» (Feltrinell­i) è riuscito a raccontare un anno alle prese con la rara aplasia midollare come un’avventura in cerca della «fata della normalità», ritrovata grazie a un trapianto di cellule staminali. L’autore si racconta oggi a Tempo di Libri, in corso fino a domenica a Rho Fiera (orario: 10-19.30, ingresso: 10€), dialogando alle ore 11.30 (Sala Agorà Cambria) con Alba Solaro e Valerio Corzani. Malzieu in Francia è un’icona pop eclettica — cantante dei Dyonisos, scrittore, autore di un film d’animazione tratto dal suo «La meccanica del cuore» — e fermarsi non è stato facile: «Mi stancavo ad ogni movimento e non potevo più uscire in pubblico per il rischio di ammalarmi», racconta. «La sera della prima del mio film nel 2014, sapendo già della malattia, ero a festeggiar­e a champagne, ma il mattino dopo ero in ospedale, dove grazie al sangue degli altri e alla loro generosità, ho atteso il trapianto. È stato difficile, ma è stata anche un’incredibil­e esperienza umana».

Di qui, l’idea di essere «un vampiro» costretto a letto, ma con un’arma da giocare: «L’immaginazi­one, che per me è un istinto primordial­e — prose- gue Malzieu —, durante la malattia è stata il mio spazio di sopravvive­nza, l’unico in cui ero libero». Così, accompagna­to dall’ascolto di «A Letter Home» di Neil Young e dalle poesie di William Blake, ha trasformat­o le infermiere in dolci «ninfermier­e» e colorato un mondo grigio di entusiasmo: «Perché in fondo— conclude – l’unica cosa che mi interessa, nella musica, come nella scrittura e nel cinema, è raccontare storie».

 ??  ??
 ??  ?? Dalla Francia Mathias Malzieu, scrittore e musicista, racconta con verve la sua rara malattia immunitari­a nel romanzo «Vampiro in pigiama»
Dalla Francia Mathias Malzieu, scrittore e musicista, racconta con verve la sua rara malattia immunitari­a nel romanzo «Vampiro in pigiama»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy