La grot­ta dei la­pi­slaz­zu­li sco­per­ta in Val­tel­li­na

In Val­tel­li­na sco­per­ta una ca­vi­tà spet­ta­co­la­re che an­drà per­du­ta con il ri­ti­ro del ghiac­cia­io

Corriere della Sera (Milano) - - Da Prima Pagina - Di Bar­ba­ra Ge­ro­sa 17

Du­re­rà an­co­ra po­co tem­po la «grot­ta dei la­pi­slaz­zu­li», la ca­vi­tà di ghiac­cio sco­per­ta a San­ta Ca­te­ri­na, al­ta Val­tel­li­na. Lun­ga ven­ti me­tri e al­ta fi­no a tre in al­cu­ni pun­ti è sta­ta sco­va­ta da Giu­sep­pe Co­la, mem­bro del Ser­vi­zio gla­cio­lo­gi­co lom­bar­do.

Pin­na­co­li di ghiac­cio che si in­nal­za­no in un pae­sag­gio do­ve l’az­zur­ro gio­ca con i ri­fles­si del so­le. La sug­ge­stio­ne di una grot­ta crea­ta dal ven­to, dal­lo scor­re­re di un fiu­me sot­ter­ra­neo, dall’abra­sio­ne del ghiac­cia­io, che nel­la sua len­ta ago­nia re­ga­la uno spet­ta­co­lo ef­fi­me­ro e af­fa­sci­nan­te. San­ta Ca­te­ri­na, al­ta Val­tel­li­na. La grot­ta è na­sco­sta tra le ca­vi­tà del ghiac­cia­io dei For­ni: lun­ga 20 me­tri e al­ta fi­no a tre in al­cu­ni pun­ti, è sta­ta sco­per­ta al­cu­ne set­ti­ma­ne fa da Giu­sep­pe Co­la, mem­bro del Ser­vi­zio gla­cio­lo­gi­co lom­bar­do. Un so­da­li­zio di vo­lon­ta­ri, ap­pas­sio­na­ti ed esper­ti, che con il suo team di esplo­ra­to­ri gla­cio­lo­gi­ci ha at­tra­ver­sa­to la grot­ta dei la­pi­slaz­zu­li, co­me è sta­ta ri­bat­tez­za­ta, fil­man­do­la per cat­tu­rar­ne la bel­lez­za che pre­sto an­drà per­du­ta. «Le ca­vi­tà di ghiac­cio du­ra­no spes­so il tem­po di una sta­gio­ne e an­che que­sta spa­ri­rà sen­za la­scia­re al­cu­na trac­cia», spie­ga Da­vi­de Co­lom­ba­rol­li, mem­bro del di­ret­ti­vo e del­la com­mis­sio­ne scien­ti­fi­ca dell’as­so­cia­zio­ne. Un re­ga­lo del­la na­tu­ra in un ghiac­cia­io val­li­vo che un tem­po era il più gran­de d’Ita­lia e ora sta len­ta­men­te scom­pa­ren­do. «L’ero­sio­ne è di una qua­ran­ti­na di me­tri all’an­no. Ma pro­prio il ri­ti­rar­si del­le lin­gue di ghiac­cio fa­vo­ri­sce la crea­zio­ne di que­ste ca­vi­tà na­sco­ste», ag­giun­ge l’esper­to. Un in­sie­me di cu­ni­co­li por­ta a 5 ca­me­re mol­to am­pie, al­cu­ne fi­no a 25 me­tri e il pae­sag­gio im­mor­ta­la­to da Pao­lo Gal­lo e Chia­ra Mar­veg­gio si tra­sfor­ma in una fia­ba che ad ogni pas­so di­ven­ta più av­vin­cen­te. «At­ten­zio­ne pe­rò a non av­ven­tu­ra­vi sul ghiac­cia­io se non sie­te più che esper­ti, può es­se­re mol­to ri­schio­so», am­mo­ni­sce Co­lom­ba­rol­li.

Esplo­ra­to­re Gio­van­ni Pran­di (ser­vi­zio gla­cio­lo­gi­co lom­bar­do) nel­la grot­ta che si è crea­ta nel ghiac­cia­io dei For­ni a San­ta Ca­te­ri­na, al­ta Val­tel­li­na

(fo­to Mar­veg­gio)

Da so­gno La «grot­ta dei la­pi­slaz­zu­li»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.