Corriere della Sera (Milano)

«Il nostro balzo tra i linguistic­i Qui si studia tutto il giorno»

-

Il liceo statale Setti Carraro è una delle scuole dell’educandato, ex Collegio delle fanciulle, storia bicentenar­ia e sede a Palazzo Archinto. Da quest’anno è il primo fra i linguistic­i. «Anche per la formula simile ai college inglesi. Qui gli studenti possono pranzare e studiare nel pomeriggio», dice il rettore Giorgio Ragusa (nella foto).

Qual è il vantaggio? «L’assistenza dopo le lezioni, i liceali sono seguiti dagli educatori del convitto. Qui è richiesto un grande impegno e fra la prima e la seconda c’è chi rinuncia o è bocciato, uno su sei. Ma c’è un supporto concreto e i risultati li vediamo all’università e già dal liceo, all’ultima maturità in sette hanno preso cento e con due lodi».

Altri punti di forza?

«Il linguistic­o, con dieci classi, ha due indirizzi sperimenta­li: Esabac con diploma italiano e francese e internazio­nale spagnolo e ci sono programmi di scambio in Francia, Stati Uniti e Australia. E più ore di inglese, conversazi­one, con madrelingu­a».

Per l’iscrizione quali requisiti?

«Al linguistic­o valutiamo le pagelle di seconda media. Le domande sono numerose, più dei posti. Potremmo già aprire un terzo corso con la lingua cinese. Siamo bloccati perché mancano spazi, li stiamo cercando». ( f. c.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy