Corriere della Sera (Roma)

Raggi: 12 mila nuovi alberi a Centocelle e Tor Sapienza

- Man. Pel.

Dodicimila alberi stanno per essere piantati a Roma. Lo annuncia la sindaca Virginia Raggi in occasione della Festa dell’albero del 21 novembre. Le piante, alte di 80 centimetri, saranno sistemate da 300 volontari nei due boschi urbani a Centocelle e Tor Sapienza. «Vi aspettiamo per questo primo grande passo di un percorso partecipat­o», auspica Raggi.

«Abbiamo deciso di piantare 12 mila nuovi arbusti anche a fronte della sfida dei cambiament­i climatici che abbiamo avanti - spiega l’assessore all’ambiente, Pinuccia Montanari -. Vorremmo fosse un primo passo per applicare la legge che prevede di piantare un albero per ogni nato nella città. Vogliamo dare un grande segnale di riforestaz­ione urbana». Nel 2017 sono nati «25 mila bambini a Roma, quindi intanto ne pianteremo la metà e continuere­mo per il 2017 e il 2018 a piantumare un nuovo albero per ogni bambino che nasce a Roma», aggiunge la sindaca.

Il progetto verrà esteso ogni anno con nuove zone di forestazio­ne urbana con l’obiettivo di piantare entro il 2021 decine di migliaia di alberi. Una parte dei 12 mila alberi sarà destinata ai municipi VIII e X per rimboscare con circa 300 piante le aree di Garbatella e Ostia. Dei dodicimila alberi «mille li abbiamo recuperati dai vivai della Regione Lazio a costo zero fa notare Montanari -. Per gli altri abbiamo fatto una gara e il costo è stato di 20 mila euro». Dal 19 novembre quindi il totale degli alberi presenti a Roma passeranno «dai 330 mila ai 342 mila», ricorda l’assessore. «Le alberature di Roma non sono state curate per tanti anni, non è un mistero osserva Raggi -. Stiamo vivendo in un mondo che vede livelli di anidride carbonica (Co2) sempre più elevati». Poi per difendere l’ambiente la sindaca promette: «Dobbiamo agire su diversi fronti dalla mobilità, alle domeniche ecologiche, all’implementa­zione delle alberature».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy