Corriere della Sera (Roma)

Umberto I, il dg «Stabilizze­rò tutti i precari»

- di Clarida Salvatori

Il nuovo direttore generale del policlinic­o Umberto I, Vincenzo Panella, promette: «Stabilizze­rò tutti i precari». E poi rilancia per dare una veste più razionale all’ospedale: «Creeremo un hub polispecia­listico gestito per intensità di cura e non per patologia. E un Dea che sia in grado di essere autosuffic­iente».

La replica «Numeri poco attendibil­i perché oggi il sistema di prenotazio­ne è cambiato»

logare con il software della Regione – risponde D’Amato -. E ora è possibile fare tutto ciò. Del resto i medici di famiglia non sono dipendenti pubblici e possono o non possono aderire. Oggi hanno aderito tutti: c’è voluto tempo, ma i siamo un passo avanti. E i cittadini devono chiederla la classe di priorità».

Sempre sul sito della Regione sono pubblicati anche altri dati sulle liste d’attesa (aggiornati al 6 febbraio scorso), già divisi per priorità secondo i quali, ad esempio, per un’ecografia all’addome completo se l’esame è «urgente» bisogna aspettare solo due giorni nel Policlinic­o Umberto I, se «differibil­e» 152 giorni nel San Giovanni. Questo dimostra che c’è ancora molto lavoro da fare. Ma dopo 10 anni di commissari­amento per il deficit miliardari­o delle Asl e di tagli, i conti sembrano migliorare. Zingaretti promette di volersi ispirare all’Emilia Romagna. La ricetta «è puntare sull’appropriat­ezza e investire in tecnologie», sottolinea D’Amato annunciand­o che «è stato finanziato l’acquisto di oltre 30 Tac, risonanze magnetiche e Pet (al Policlinic­o Umberto I, al San Camillo e al Belcolle di Viterbo), 35 tra mammografi digitali e colonscopi. Inoltre - aggiunge - vogliamo aumentare le fasce orarie di apertura dei centri pubblici di diagnostic­a e potenziare il personale per poter effettuare un maggior numero di esami. Oggi i primi risultati, anche se parziali, sulle prestazion­i urgenti e brevi si vedono, ma dobbiamo migliorare sulle prestazion­i differibil­i». Domani i direttori generali di Asl e ospedali pubblici sono stati convocati da Zingaretti proprio per fare il punto sulle liste d’attesa.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy