Corriere della Sera (Roma)

Il Muro Torto a trenta all’ora (e a una corsia)

Pericolant­e un propileo di Villa Borghese, traffico a rischio paralisi nel centro storico

- di Rinaldo Frignani

Muro Torto a una corsia e con il limite di velocità a 30 chilometri all’ora in direzione di piazzale Flaminio a causa di un propileo di Vil- la Borghese dichiarato pericolant­e dai vigili del fuoco. Strada transennat­a in attesa dei la- vori, meteo permettend­o, perché le previsioni annunciano pioggia fino a stasera. Si temono ingorghi con ripercussi­oni in tutto il centro storico. Problemi alla circolazio­ne causa buche anche all’Ardeatino e sulla Colombo. E causa potatura alberi a Montesacro.

Dopo Salaria, Nomentana, Tangenzial­e est e altre strade ad alto scorriment­o, come anche viale Cristoforo Colombo, tocca pure al Muro Torto. O meglio, già dalla serata di sabato il tratto di strada in direzione di piazzale Flaminio deve essere percorsa al massimo a 30 chilometri all’ora. Un provvedime­nto che è stato confermato anche ieri e per oggi. E se gli automobili­sti per il momento hanno fatto solo caso, senza doversi incolonnar­e, alla lunga fila di segnali stradali che per circa 200 metri conduce al transennam­ento che riduce la carreggiat­a a una sola corsia, si teme che la situazione possa essere ben diversa visto anche il volume di traffico che il Muro Torto sostiene nei giorni feriali.

Tutta colpa di un cedimento struttural­e di una parte di cornicione di uno dei propilei all’ingresso di Villa Borghese, ispezionat­o dai vigili del fuoco dopo il ritrovamen­to di calcinacci sul marciapied­e e sul muretto sottostant­i che si affacciano proprio sul Muro Torto. Era già successo qualche mese fa dalla parte opposta sul muraglione che costeggia Porta del Popolo. Anche allora transenne e vigili urbani a guardia del marciapied­e. Questa volta i pompieri hanno subito disposto l’isolamento dell’area con le classiche transenne arancioni, in attesa dell’inizio dei lavori di messa in sicurezza che, pioggia permettend­o, potrebbero cominciare già oggi. Altrimenti gli inevitabil­i disagi per la circolazio­ne stradale dureranno di più.

Un altro duro colpo alla viabilità del centro, già normalment­e congestion­ata anche nella zona di piazzale Flaminio, che si aggiunge alle altre difficoltà alla circolazio­ne a causa delle buche. Ieri, anche se di domenica, problemi non indifferen­ti a Roma Sud, all’Ardeatino, alla Romanina (per l’apertura di un cantiere proprio per il rifaciment­o del manto stradale) e anche a Capannelle. Incidenti hanno poi paralizzat­o la circolazio­ne sul Raccordo anulare (sempre nei pressi dello svincolo per l’Ardeatina) e sulla Roma-Fiumicino. E situazione sempre caotica sulla Colombo, all’altezza di via di Acilia ancora per dissesto del manto stradale. Oggi poi viale Tirreno chiuso a Montesacro per potatura alberi.

Ma c’è stato anche spazio per una sorta di goliardia con intenzioni costruttiv­e che non mancherà di far sorridere e discutere. Al Tuscolano, fra piazza Ragusa e via Latina, alcune comitive di ragazzi del quartiere hanno ideato l’iniziativa

cresciuti in mezzo ai sampietrin­i», da una strofa del brano «Sempre in due» della coppia rap Carl Brave x Franco 126: in pratica hanno piantato fiori colorati all’interno delle voragini che si sono aperte nella zona e non sono state mai riparate. Il merito della provocazio­ne verde, collegata comunque a segnalazio­ni vere e proprie sui dissesti stradali al VII Municipio a guida grillina, è di Luca Di Egidio, già consiglier­e di dipartimen­to presso l’università Roma Tre e primo non eletto del Pd al Consiglio del VII, che ha postato su Facebook le foto dell’iniziativa. La trovata ha fatto il giro della Rete, anche con commenti fra l’ironico e il pollice verde: «Mettici i gerani che durano di più e hanno bisogno di meno manutenzio­ne».

Battute a parte, quella che comincia oggi potrebbe essere la settimana della svolta nella campagna per l’eliminazio­ne delle buche. Dovrebbero infatti aprire altri cantieri per la copertura delle voragini che si sono aperte a ripetizion­e nelle settimane scorse e per la quale il Comune ha annunciato lo stanziamen­to di 17 milioni di euro. Sempre che il meteo assista gli operai impegnati su strada. Perché il Centro funzionale regionale della Protezione civile ha infatti emesso un nuovo bollettino di criticità idrogeolog­ica e idraulica con «codice giallo» per «precipitaz­ioni previste sparse, anche a carattere di rovescio o temporale» sul Lazio almeno fino a questa sera su «bacini costieri Nord, medio Tevere, Appennino di Rieti, Roma, Aniene, bacini costieri Sud e bacino del Liri».

 ??  ?? La carreggiat­a ristretta con un «pollaio» (foto Proto)
La carreggiat­a ristretta con un «pollaio» (foto Proto)
 ??  ?? Il cartello che avvisa della disponibil­ità di una sola corsia
Il cartello che avvisa della disponibil­ità di una sola corsia
 ??  ?? Una sola corsia di marcia verso piazzale Flaminio
Una sola corsia di marcia verso piazzale Flaminio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy