Corriere della Sera (Roma)

Roma all’assalto dei quarti. DiFra: «Ci vuole qualità»

Champions, Di Fra sfida lo Shakhtar per entrare nelle otto grandi

- di Luca Valdiserri

«Abbiamo bisogno non tanto di quantità ma di qualità». In tutti i sensi.

Eusebio Di Francesco è di fronte alla serata più importante della sua carriera di allenatore. Stasera la Roma si gioca l’ingresso nelle migliori otto di Champions League, dovendo recuperare la sconfitta 1-2 dell’andata contro lo Shakhtar Donetsk.

Serve una grande serata e Di Francesco parte dall’aiuto che chiede ai tifosi romanisti. Un tempo un ottavo di finale di Coppa Campioni avrebbe riempito lo stadio e scatenato, semmai, la caccia ai biglietti che non si trovavano. Adesso sarà difficile arrivare anche a 50.000 spettatori, mentre Milan-Arsenal di Europa League, per fare un esempio, ne ha fatti 72.821.

Di Francesco, sul tema, è bravo a fare il giusto distinguo: «È cambiato qualcosa, siamo cambiati anche noi. C’è il mondo social, ci sono le television­i e dobbiamo essere bravi noi a trascinare la gente allo stadio. Credo sia una questione di cultura generale che si lega a un discorso complessiv­o. Abbiamo bisogno della qualità della gente. Anche se sono 40.ooo, 50.000 o 60.000, è la percezione che conta. Sarà importante applaudire anche dopo un passaggio sbagliato e dare un aiuto ai calciatori. Abbiamo bisogno di qualità e non di quantità».

La stessa qualità, naturalmen­te, la devono mettere i giocatori in campo e l’allenatore nelle scelte: «In tante gare non abbiamo dimostrato la giusta continuità. Stasera non possiamo sbagliare: servono almeno 75 minuti fatti bene. Davanti avremo una squadra forte, ma noi abbiamo il desiderio di passare il turno e, per fare questo, non possiamo accontenta­rci di giocare bene soltanto un tempo come è successo all’andata o contro il Torino».

La squadra sarà quella dei «titolariss­imi»: rientrano Dzeko e Fazio, che erano squalifica­ti contro il Torino, escono Schick e Juan Jesus. Perotti sarà titolare al posto di El Shaarawy. Fine del turnover.

In conferenza stampa, con l’allenatore, c’era anche Alessandro Florenzi: «Il rinnovo di contratto? Penso solo al presente e il presente è la partita con lo Shakhtar».

 ??  ??
 ??  ?? Ambizioso Eusebio Di Francesco, 48 anni: alla sua prima esperienza in Champions da allenatore sogna di portare la Roma ai quarti di finale
Ambizioso Eusebio Di Francesco, 48 anni: alla sua prima esperienza in Champions da allenatore sogna di portare la Roma ai quarti di finale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy