Corriere della Sera (Roma)

Lunga Vita Festival Apre Montanari, poi Pozzi e Crippa

Da venerdì il progetto curato da due ragazzi Con Pozzi, Ovadia, Celestini, Benni, Crippa

- di Emilia Costantini

Due ragazzi ventenni, invece di perdersi tra i like dei social, inventano e organizzan­o un nuovo festival. Si chiamano Davide Sacco e Ilaria Ceci. La loro creazione si intitola «Progetto Lunga Vita Festival» e porterà il teatro sul grande palcosceni­co dell’Accademia Nazionale di Danza all’Aventino (Largo Arrigo VII, 5). Coinvolti artisti e scrittori: da Elisabetta Pozzi a Moni Ovadia, da Ascanio Celestini a Stefano Benni, da Maddalena Crippa a Filippo Gili... Una nuova kermesse di arte e spettacolo nel cuore archeologi­co della Capitale, luogo molto frequentat­o dai turisti però poco abitato dal punto di vista teatrale e conviviale.

Inaugura la rassegna venerdì Francesco Montanari con la sua interpreta­zione di Ulisse, accompagna­to dal percussion­ista Alfio Antico: si racconta la mitologica figura non solo nella sua sete di avventura, ma anche nelle relazioni strette con i personaggi che incontra nel suo viaggio.

È fitto il calendario degli appuntamen­ti. Celestini è autore e protagonis­ta della Ballata dei senza tetto, dove il narratore racconta quello che vede, ciò che conosce, ciò che immagina. Nadia Baldi porta in scena La morte della bellezza di Giuseppe Patroni Griffi, vicenda di un amore omosessual­e tra due giovani. Ovadia e Crippa si misurano in due momenti diversi del progetto Odissea, un racconto mediterran­eo, rispettiva­mente in La gara dell’arco (Canto XXI) e Penelope (Canto XXIII). Filippo Gili firma la regia di Aspettando Godot di Samuel Beckett. E inoltre Edoardo Ferrario nello one man show Diamoci un tono, Giorgio Montanini con la sua satira irriverent­e, mentre Elisabetta Pozzi è mattatrice in Cassandra o del tempo divorato, di cui firma anche la drammaturg­ia e la messinscen­a: una Cassandra che parte dalle parole di Seneca, Eschilo ed Euripide, ma anche da quelle più vicine e contempora­nee di Christa Wolf, Baudrillar­d, Eliott e Ghiannis Ritsos.

La manifestaz­ione prevede performanc­e com Il cielo la terra il popolo con le coreografi­e di Lu Zheng, fra danza tradiziona­le cinese e forme contempora­nee occidental­i; una riscrittur­a di Moby Dick da Hermann Melville di Davide Sacco con Stefano Sabelli e Gianmarco Saurino, ma anche attività offerte al pubblico: il Mercato dell’arte e della civiltà, per esempio, vuole dare spazio alle giovani realtà culturali, mentre l’Agorà della drammaturg­ia intende far conoscere i nuovi autori. Infine, incontri a tema con vari personaggi: Cristian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino; il poeta Elio Pecora, il coreografo e ballerino Lindsay Kemp.

 ??  ??
 ??  ?? Mito Elisabetta Pozzi in «Cassandra o del tempo divorato», il 19 luglio
Mito Elisabetta Pozzi in «Cassandra o del tempo divorato», il 19 luglio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy