Corriere della Sera (Roma)

La musica, la spiaggia, il mare: Sabaudia, concerti al tramonto

Da domani il Sunset Jazz Festival, dodici live e un omaggio a Pino Daniele

- Natalia Distefano

Quando il sole diventa una grossa sfera infuocata che si spegne nel mare, riscalda senza scottare e la spiaggia si fa man mano più dorata .... Allora sul litorale di Sabaudia è tempo di jazz, con la quinta edizione del Sunset Jazz Festival e i suoi dodici concerti al tramonto ospitati nei quattro stabilimen­ti partner dell’iniziativa: Saporetti, La Spiaggia, Lilandà e Le Streghe.

Da domani al 29 luglio — dalle 19 alle 21 — all’ombra del Monte Circeo in arrivo 60 musicisti da tutto il mondo per un cartellone che quest’anno supera decisament­e i confini del jazz, un genere che rappresent­a ancora il cuore della kermesse diretta da Giulio Verdecchia ma allarga i suoi orizzonti al soul, funky, rithm and blues, gospel, bossanova e samba. Con un omaggio a Pino Daniele, artista che amava le dune di Sabaudia e spesso trascorrev­a le sue vacanze su quei lidi. «Tutto gratuitame­nte — precisa Verdecchia — nonostante la manifestaz­ione sia autofinanz­iata. L’unico invito al pubblico è di contribuir­e consumando qualcosa al bar degli stabilimen­ti che ci ospitano». Si parte domani a La Spiaggia con «Sinatra’s Mood» in cui Alessandro Di Cosimo, accompagna­to da sei musicisti, fa rivivere i successi di Frank The Voice. Sabato ci si sposta a Lilandà per il concerto del Coletivo Do Bigode, tra atmosfere e strumenti del samba brasiliano. La prossima settimana si apre a Le Streghe nel segno di Napoli, mercoledì, con il Ciro Capone Quartet in «Canta Pino Daniele». Poi il programma prosegue con il trombettis­ta Michael Supnick & Red Pellini Quintet nel jazz autentico dagli anni Venti ai Quaranta, fino al newyorkese Joice Yuille & D. Cordisco Quartet, la Banda Tres e l’americano Eric B.Turner & Donatone Band tra blues e soul.

Infine Sarahjane Olog, Pamela D’Amico, Todis Quintet, dal Portogallo Maria Ribeiro con i brani del suo Mar Sonoro e grande festa di chiusura da Saporetti con Denise King & Hammond Groovers (www.sunsetjazz­festival.it).

 ??  ?? Litorale
Un momento della passata edizione del Sunset Jazz Festival, da domani al 29 luglio in quattro stabilimen­ti di Sabaudia
Litorale Un momento della passata edizione del Sunset Jazz Festival, da domani al 29 luglio in quattro stabilimen­ti di Sabaudia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy