Corriere della Sera (Roma)

Avvoltoi in volo su Manuel: «Lo farò camminare per 4.000 euro»

Il padre del nuotatore: guaritori che chiedono 4.000 euro per farlo camminare, ho dato tutto alla polizia

- di V.Costantini e R.Frignani

Ora attorno a Manuel spuntano anche gli avvoltoi. « C’è gente che mi ha contattato in questi giorni dicendo che per 4 mila euro faceva camminare Manuel. Ho passato tutto alla polizia, vedranno loro adesso cosa fare». L’obiettivo di Franco Bortuzzo è sempre quello di far uscire al più presto il figlio dal San Camillo, ma c’è purtroppo altro che ruota attorno alla drammatica vicenda del nuotatore.

«C’è gente che mi ha contattato in questi giorni dicendo che per quattromil­a euro faceva camminare Manuel. Ho passato tutto alla polizia, vedranno loro adesso cosa fare». L’obiettivo di Franco Bortuzzo è sempre quello di far uscire al più presto il figlio dal San Camillo, ma c’è purtroppo altro che ruota attorno alla drammatica vicenda del nuotatore ferito per errore da un colpo di pistola all’Axa-Casalpaloc­co nella notte fra il 2 e il 3 febbraio scorsi.

«Adesso dovremo cambiare casa, quella dove abitiamo è su tre piani. Impensabil­e nella situazione attuale rimanere lì. Dobbiamo pensare ad altro, ma affrontere­mo anche questa per Manuel», ha aggiunto ieri il papà del 19enne mentre le condizioni del ragazzo vengono monitorate costanteme­nte dai medici della terapia intensiva. Il giovane, colpito alle spalle in piazza Eschilo da Lorenzo Marinelli e Daniel Bazzano, in carcere a Regina Coeli accusati di tentato omicidio in concorso, è forte. La sua voce sicura.

Ieri è stato liberato da altri macchinari che lo aiutavano nella ripresa del polmone sinistro, trapassato dal proiettile calibro 38 che si è poi conficcato nel midollo paralizzan­dolo dalla vita in giù. Un passo che potrebbe far avvicinare il momento del trasferime­nto in un reparto di degenza. La prognosi rimane infatti per il momento riservata. Si pensa che Manuel rimanga al pianterren­o del blocco centrale del San Camillo almeno un’altra settimana, poi comincerà la riabilitaz­ione. Per oggi è atteso l’arrivo di un’équipe medica di un centro specializz­ato di Milano.

Intanto la polizia continua nelle indagini sul ferimento del 19enne trevigiano, un agguato alla persona sbagliata nell’ambito di un regolament­o di conti fra bande di spacciator­i di zona, ma sono in corso accertamen­ti proprio su quanto segnalato giorni fa dal padre di Manuel, che aveva parlato di essere stato contattato da persone che, in cambio di soldi, avevano prospettat­o guarigioni miracolose per il figlio. Era quello anche il momento di altre segnalazio­ni, comprese quelle utili che avrebbero potuto portare alla cattura dei due sparatori, che alla fine - sotto la pressione della polizia - si sono costituiti la settimana scorsa direttamen­te in Questura.

Sul fronte delle indagini questa settimana potrebbe riservare sviluppi. Quanto accaduto a piazza Eschilo ha acceso i riflettori su una zona dove, come hanno confermato i partecipan­ti alla fiaccolata di solidariet­à a Manuel nel pomeriggio di sabato scorso, i residenti chiedono maggiore sicurezza. Ma anche dove bande e clan, se non la malavita organizzat­a, non disdegnano di incontrars­i per coltivare affari illeciti in un quartiere residenzia­le. Accertamen­ti sono in corso non soltanto sull’O’Connell Irish Pub, il locale della rissa fra una dozzina di persone, compresi alcuni pugili della zona di Acilia, che ha preceduto l’agguato a Manuel, già controllat­o nei giorni scorsi dalla polizia amministra­tiva della Questura. Il commissari­ato di Ostia ha inviato a San Vitale una relazione nella quale si chiedono provvedime­nti da parte del questore, che potrebbero ora portare alla sospension­e della licenza a tempo determinat­o.

 ??  ?? In piscina Nella foto, Manuel Bortuzzo durante un allenament­o, prima dell’agguato
In piscina Nella foto, Manuel Bortuzzo durante un allenament­o, prima dell’agguato
 ??  ?? Ferito Manuel Bortuzzo, 19 anni, era una promessa del nuoto. Nella foto grande lui in piscina, qui accanto, invece, è in auto in compagnia del padre
Ferito Manuel Bortuzzo, 19 anni, era una promessa del nuoto. Nella foto grande lui in piscina, qui accanto, invece, è in auto in compagnia del padre
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy