No

Gior­da­no Bi­ser­ni

Corriere della Sera - Sette - - 10 - Zone Duello D’opinioni -

IN UN MON­DO IDEA­LE SA­REI

fa­vo­re­vo­le al­la com­mer­cia­liz­za­zio­ne di mez­zi che non su­pe­ri­no i li­mi­ti di ve­lo­ci­tà. Co­me Asaps (As­so­cia­zio­ne so­ste­ni­to­ri e ami­ci del­la Po­li­zia Stra­da­le), ab­bia­mo cer­ca­to di por­ta­re avan­ti que­sta bat­ta­glia, ma sap­pia­mo che la no­stra vi­sio­ne è uto­pi­sti­ca. Per­ché, ol­tre al­la si­cu­rez­za stra­da­le, dob­bia­mo con­si­de­ra­re al­tri fat­to­ri: la man­can­za di uni­for­mi­tà le­gi­sla­ti­va a li­vel­lo eu­ro­peo e mon­dia­le e il ri­schio di un crol­lo del mer­ca­to dell’au­to e del­le mo­to. Nes­su­no vuo­le che que­sto ac­ca­da.

Ho­ra­cio Pa­ga­ni è un im­pren­di­to­re ar­gen­ti­no, fon­da­to­re e pro­prie­ta­rio del­la Pa­ga­ni Au­to­mo­bi­li. Gior­da­no Bi­ser­ni, 30 an­ni nel­la Po­li­zia Stra­da­le, og­gi è Pre­si­den­te dell’As­so­cia­zio­ne So­ste­ni­to­ri e Ami­ci del­la Po­li­zia Stra­da­le (Asaps)

È pe­rò ve­ro che do­vreb­be­ro es­ser­ci nor­me e con­trol­li più strin­gen­ti. L’Ita­lia è il Pae­se con i li­mi­ti di ve­lo­ci­tà tra i più al­ti d’Eu­ro­pa,

do­ve un neo­pa­ten­ta­to non può gui­da­re un’au­to che su­pe­ri una cer­ta po­ten­za ma, al­lo stes­so tem­po, può usar­la per eser­ci­tar­si quan­do ha il fo­glio ro­sa. Sia­mo un Pae­se di pi­lo­ti ec­ce­zio­na­li che non man­ca­no di ri­pe­ter­si che la pi­sta è il luo­go più si­cu­ro, l’uni­co, do­ve po­ter sfo­ga­re la no­stra pas­sio­ne per la ve­lo­ci­tà. Il pro­ble­ma è che per gui­da­re una mac­chi­na o una mo­to da 300 km/h ba­sta un buon por­ta­fo­glio. Que­sto, pe­rò, non ci ren­de an­che pi­lo­ti in gra­do di ge­sti­re un mez­zo tan­to po­ten­te. È co­sì che la ve­lo­ci­tà di­ven­ta cau­sa di in­ci­den­ti. Se non pos­sia­mo met­te­re dei li­mi­ti al­la po­ten­za dei mez­zi, pos­sia­mo pe­rò cam­bia­re al­cu­ne re­go­le. Due pro­po­ste: leg­gi co­mu­ni eu­ro­pee e una sca­to­la ne­ra ob­bli­ga­to­ria sui mez­zi. Que­st’ul­ti­mo sa­reb­be già un buon de­ter­ren­te.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.