Ci­le, un Pae­se che cre­sce me­no di quan­to spe­ras­se

Corriere della Sera - - CRONACHE -

Il Ci­le cre­sce me­no di quan­to spe­ras­se. Lo sot­to­li­nea La Ter­ce­ra, di­ret­ta da Víc­tor Co­fré. Il Pae­se su­da­me­ri­ca­no su­bi­sce il mo­men­to di fles­sio­ne che sta in­ve­sten­do l'eco­no­mia mon­dia­le. Ma que­sto non è suf­fi­cien­te. Ci so­no an­che cau­se in­ter­ne che stan­no ral­len­tan­do lo svi­lup­po eco­no­mi­co del Ci­le. Un pro­ble­ma che po­treb­be con­ta­gia­re an­che i Pae­si con­fi­nan­ti. Già al­le pre­se con dif­fi­col­tà le­ga­te al­la pe­san­te re­ces­sio­ne. L’in­vi­to del quo­ti­dia­no di San­tia­go è a chi gui­da il Pae­se per riu­sci­re a tro­va­re ri­cet­te per usci­re al più pre­sto dal­lo stal­lo.

C’è una ri­spo­sta al Te­tris di fi­ne­stre il­lu­mi­na­te del Pi­rel­lo­ne, a chi vuo­le cre­de­re che la fa­mi­glia tra­di­zio­na­le sia l’uni­ca pos­si­bi­le. Ed è una ri­spo­sta che non si leg­ge sui car­tel­li, che non pas­sa dal­le piaz­ze pie­ne di gen­te. Per ascol­tar­la, ba­sta ac­cen­de­re la tv. Que­sta se­ra, Mtv8 de­di­ca tut­ta la se­ra­ta al rac­con­to del­le fa­mi­glie. Al plu­ra­le, per­ché ver­ran­no sì de­scrit­te quel­le for­ma­te da un pa­pà e una mam­ma, ma si en­tre­rà an­che nel­le ca­se in cui le mam­me so­no due o in quel­le con due pa­pà. Op­pu­re an­co­ra in quel­le do­ve i ge­ni­to­ri, qua­li che sia­no, sco­pro­no di ave­re un fi­glio omo­ses­sua­le. Una se­ra­ta che ha il sa­po­re di una pre­sa di po­si­zio­ne già dal ti­to­lo: «Ma­ra­to­na Fa­mi­ly Gay».

La te­le­vi­sio­ne, sen­za cla­mo­re e con qual­che ec­ce­zio­ne, di fat­to sor­pas­sa il dibattito po­li­ti­co, for­se per via di quel­la che do­vreb­be es­se­re una sua mis­sio­ne, cioè rac­con­ta­re la real­tà. An­che Real Time (ca­na­le 31 del di­gi­ta­le) do­me­ni­ca se­ra man­de­rà in on­da uno spe­cia­le per far co­no­sce­re le sto­rie di di­ver­se fa­mi­glie omo­ge­ni­to­ria­li.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.