Corriere della Sera

Le 23 letture golose da mettere sotto l’albero

Non solo piatti. Ma anche guide per trovare in giro per l’Italia nuove mete gastronomi­che, atlanti delle erbe, raccolte di consigli healthy per stare meglio, racconti d’autore da gustare intorno alla tavola. E molti manuali per imparare a fare lievitati e

- Isabella Fantigross­i 1 4 7 10

e guide, certo, per sapere dove scovare nuove mete per appassiona­ti di cibo (due su tutte: Ristoranti da scoprire di Marco Bolasco per Giunti e le Pizzerie d’Italia 2018 secondo il Gambero Rosso), ma anche racconti, ricettari, atlanti gastronomi­ci. Se le feste di Natale sono l’occasione per dedicarsi ai libri rimasti accatastat­i sul comodino, ecco (secondo noi) i volumi più belli tra gli ultimi pubblicati a tema cucina. Per veri amanti dei fornelli ma pure, più sempliceme­nte, per chi ama avere in casa libri piacevoli, anche da sfogliare.

Si comincia con il tema pane. Moltissimi oggi panificano in casa, sempre alla ricerca di nuove idee, consigli su farine, lieviti, impasti. E allora Gribaudo ha pubblicato una nuova edizione del fortunato Pane e pani di Piergiorgi­o Giorilli con le più svariate ricette dolci e salate. Mentre Laura Lazzaroni, tra ricette e aneddoti, ha raccolto in Altri grani, altri pani una guida completa alle antiche varietà da riscoprire. Per chi, invece, soprattutt­o a Natale, non può fare a meno dei dolci, le novità sono tantissime. La food writer Brontë Aurell racconta nel suo Scandikitc­hen. Dolci hygge tutto sui migliori dessert dal Nord Europa. Se si amano le ciambellon­e spettacola­ri, Monica Zacchia insegna come prepararle in Bundt cakes. Ernst Knam, dalla sua pasticceri­a milanese, fa Il giro d’Italia in 80 dolci (Giunti), il piemontese Guido Castagna (cioccolati­ere torinese) racconta i suoi segreti in Il mio cioccolato (con la prefazione di Antonella Clerici), mentre Luigi Biasetto, uno dei pasticceri più famosi del mondo, ha scritto Senza dolce non è vita (Piemme).

I ricettari veri e propri restano una garanzia. Per gli appassiona­ti delle videoricet­te facili e veloci di Benedetta Rossi, ecco la sua raccolta, Fatto in casa da Benedetta. Iginio Massari in The sweetman spiega i suoi dolci più famosi, con fotografie che illustrano tutti i passaggi. Per tuffarsi nel passato ecco le antiche Ricette di Petronilla (bella riedizione a cura di Stefania Barzini, Guido Tommasi). Se si legge in inglese, Marte Marie Forsberg in The cottage Kitchen (Clarkson Potter) racconta i suoi piatti più amati dalla campagna inglese.

Tema salute. Perché sempre più si cerca di mangiare bene. Il divulgator­e scientific­o Marco Bianchi è tornato in libreria con Cucinare è un atto d’amore (Harper Collins), con tante idee tra dieta mediterran­ea e prevenzion­e. Insegna a mangiare come si deve anche Csaba della Zorza in Honestly good. E anche Carlo Cracco che ha appena pubblicato Il buono che fa bene (Vallardi), con il contributo scientific­o di Antonio Moschetta.

Ecco infine alcune storie da leggere (o da regalare). A tavola. Storie di cibi e vini, a cura di Andrea Mattacheo, Lenticchie alla julienne di Antonio Albanese, parodia spietata degli chef-star, I miei appetiti di Anthony Bourdain (Gribaudo), piccola autobiogra­fia con ricettario dell’autore di Kitchen confidenti­al,e Classico contempora­neo, autobiogra­fia del più giovane cuoco pluristell­ato d’Italia, Enrico Bartolini. Nell’Atlante gastronomi­co delle erbe di Andrea Pieroni troverete, invece, tantissime curiosità sulle migliori piante, ovviamente edibili.

Farine, grani e dolci Ricettari Per stare bene Di lettura

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy