Corriere della Sera

Lombardia, il sì di Berlusconi a Fontana

Dai dati del leader è davanti a Gori, ma Gelmini è più nota. Lega disposta a cedere su Friuli e Brescia

- (Ansa) Marco Cremonesi Andrea Senesi

Una 500 celeste pallido esce dal patrizio cancello di Villa San Martino. A bordo, Attilio Fontana. È il fotogramma simbolico: l’ex sindaco di Varese ora è il candidato governator­e del centrodest­ra lombardo. Anche se la svolta sostanzial­e era arrivata già al mattino, con il via libera di Silvio Berlusconi tramite intervista radiofonic­a.

Il gran ritiro di Roberto Maroni dalla campagna elettorale lombarda ha innescato giorni tesi nel centrodest­ra: il leader azzurro aveva infatti rilanciato il nome dell’ex ministro Mariastell­a Gelmini. Ieri mattina, appunto, la svolta. Silvio Berlusconi parla dai microfoni di Radio Anch’io: «Credo che il candidato del centrodest­ra per la Lombardia sarà Attilio Fontana. Salvini lo ha indicato, noi abbiamo chiesto di fare dei sondaggi che hanno dato esito positivo per il nome indicato dalla Lega». È la fumata bianca che si attendeva. Il sondaggio citato dal leader di Forza Italia è quello condotto da Alessandra Ghisleri e dalla sua Euromedia Research: «Il candidato conta ma in Lombardia il centrodest­ra è molto forte. Anche se nelle ricerche parallele fatte tra Fontana e Gelmini, lei era quella più nota». A seconda delle versioni degli interlocut­ori, il vantaggio di Fontana sul concorrent­e Giorgio G ori oscillereb­be comunque trai 4 e i 6 punti.

Per il neocandida­to, quella che si apre è una lunghissim­a giornata fitta di incontri. Prima al Pirellone, faccia a faccia con i consiglier­i della Lega. Poi, appunto, ad Arcore con Silvio Berlusconi: menù, carciofi crudi in canestro di grana e filetto. Il neo candidato è ovviamente soddisfatt­o: «Un pranzo piacevolis­simo, al punto che per un attimo mi sono dimenticat­o che ero lì per parlare di politica, visto che abbiamo conversato di tutto». Oggi, la presentazi­one pubblica nel milanese Palazzo delle Stelline.

Il via libera di Forza Italia si deve anche all’ammorbidim­ento leghista sulle altre caselle del puzzle elezioni. Al partito di Berlusconi, tra l’altro, dovrebbero spettare le candidatur­e del sindaco di Brescia e quella del candidato governator­e del Friuli. Anche se Salvini propone di prendere la decisione soltanto all’indomani del 4 marzo, dato che il Friuli voterà il 29 aprile.

Quanto al governator­e uscente, Roberto Maroni, ieri è tornato a parlare del suo futuro dopo la rinuncia al bis da governator­e: «Voglio una vita nuova, diversa, perché è giunto il momento di occuparsi di tante altre cose importanti, mettendo a frutto le mie esperienze, le conoscenze che ho acquisito nella macchina pubblica». Ma con la politica non chiude: «Per me è una lunga storia d’amore».

 ??  ??
 ??  ?? Vertice Attilio Fontana, 65 anni, candidato alla presidenza della Regione Lombardia, ieri sulla sua macchina all’uscita da Villa San Martino ad Arcore, dove ha incontrato Silvio Berlusconi per l’ufficializ­zazione della candidatur­a a nome della...
Vertice Attilio Fontana, 65 anni, candidato alla presidenza della Regione Lombardia, ieri sulla sua macchina all’uscita da Villa San Martino ad Arcore, dove ha incontrato Silvio Berlusconi per l’ufficializ­zazione della candidatur­a a nome della...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy