Corriere della Sera

Berlino, 5° giorno di negoziati Merkel-Spd, i no dei bavaresi

-

A 109 giorni dalle elezioni tedesche, arriva il momento della verità per il governo di Berlino e i destini di Angela Merkel. Dopo cinque giorni di pre-negoziati con la Spd di Martin Schulz, questa mattina sarà finalmente chiaro se iniziano o meno le trattative per la formazione della Grosse Koalition. O come dicono i tedeschi, se sarà un GroKo o NoKo, nessuna coalizione (e se quindi Angela Merkel sarà costretta a scegliere tra un governo di minoranza o l’andare a nuove elezioni). Ieri mattina la cancellier­a si è detta ottimista, anche se, sosteneva, «ci sono ancora dei grossi ostacoli». Nel corso della giornata, da indiscrezi­oni della stampa, è emerso che il vero ostacolo all’intesa è ancora una volta la Csu bavarese. «Con la Cdu (il partito di Merkel, ndr) c’è l’accordo su tutto», hanno detto alla Bild fonti anonime dello schieramen­to socialdemo­cratico. Sempre secondo la stampa, si sarebbe in gran parte raggiunta l’intesa sui temi economici, ma non — almeno fino a tarda ora — su questioni di sicurezza, migranti, ricongiung­imenti famigliari. Ed è proprio su questi temi che i bavaresi hanno posizioni in netto contrasto con il programma elettorale socialdemo­cratico. Anche l’esito positivo di questi pre-negoziati, in ogni caso, non porta all’automatica formazione del governo. Martin Schulz aveva promesso ai membri del suo partito di sottoporre il patto con Angela Merkel a un referendum. Lo farà con una consultazi­one il 21 gennaio. Solo a quel punto partirà la vera trattativa, ossia la contesa per la distribuzi­one dei ministeri chiave. Il governo dovrebbe nascere non prima di aprile.

 ??  ?? La cancellier­a Angela Merkel, 63 anni, al quartier generale della Spd ieri. In settembre è stata rieletta per il suo quarto mandato (Foto Getty)
La cancellier­a Angela Merkel, 63 anni, al quartier generale della Spd ieri. In settembre è stata rieletta per il suo quarto mandato (Foto Getty)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy