Corriere della Sera

A 16 mesi è possibile avere già incubi?

-

Le piante medicinali contengono una miriade di sostanze, fino a migliaia, tutte «chimiche» anche se «naturali», e la loro attività è relativa al loro insieme. Quindi non è possibile una sostituzio­ne diretta del farmaco con una molecola naturale. E molte sono le erbe presenti in integrator­i o in medicinali vegetali, utilizzabi­li per accelerare lo svuotament­o gastrico, dotate cioè di attività procinetic­a. Ognuna tuttavia con «sfumature» nel contenuto che la rendono peculiare rispetto alle altre, con effetti e indicazion­i d’uso diversific­ate. Comunque hanno attività procinetic­a le foglie di Malva, i semi del Finocchio, i fiori della Centaurea, la radice di Genziana e quella del Rabarbaro e quella di Altea, le sommità della Fumaria, i semi del Cumino. Si può anche ricorrere a un mix tra i diversi rimedi fitoterapi­ci. E nessuna di queste piante ha gli effetti collateral­i tipici della levosulpir­ide.

DISTURBI DEL SONNO Sono la mamma di due gemelle di 16 mesi, verso il settimo mese hanno iniziato a dormir bene. Adesso, 2 o 3 volte nel cuore della notte si svegliano urlando e piangendo. Per gli incubi non è un po’ troppo presto? La dentizione? Ma di giorno non manifestan­o nessun disagio.

Effettivam­ente è presto, ma potrebbe già trattarsi di «parasonnie» del sonno Nrem (terrore notturno). Si tratta di manifestaz­ioni in cui, specie nella prima parte della notte, i bambini possono svegliarsi e poi piangere e lamentarsi anche per parecchi minuti. Solitament­e vengono considerat­i fenomeni benigni che non richiedono trattament­i. Possono essere scatenati da fattori come deprivazio­ne di sonno, febbre, infezioni o qualche fattore interno (apnee e russamento) o esterno che disturba il sonno (troppo freddo o caldo). Durante gli episodi i bambini sono spesso confusi e poco «contattabi­li». Cercate di interagire con le piccole il meno possibile e aspettate che si riaddormen­tino.

 ??  ??
 ??  ?? Risponde Lino Nobili Centro medicina del sonno, Dip. neuroscien­ze, Osp. Niguarda, Milano
Risponde Lino Nobili Centro medicina del sonno, Dip. neuroscien­ze, Osp. Niguarda, Milano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy