Corriere della Sera

Dazi, il rilancio di Trump sulle auto tedesche

Il presidente Usa minaccia l’europa: «Colpiremo Mercedes e Bmw. E Pechino riduca il deficit commercial­e»

- Mario Sensini

ROMA Impegnatis­simo nella campagna elettorale per le suppletive in Pennsylvan­ia, il presidente Usa Donald Trump continua ad alzare il tiro sul commercio internazio­nale. Non pago dei dazi imposti sulle importazio­ni di acciaio e alluminio, e per nulla spaventato dalla reazione dei partner, Europa in testa, il presidente Usa minaccia altre misure restrittiv­e, a esempio sulle importazio­ni di auto e altri prodotti dall’europa, e resta in pressing sulla Cina.

«L’unione Europea ci uccide sul commercio. Aprite le dogane e abolite i vostri dazi e se non lo fate, tasseremo le Mercedes Benz, tasseremo le Bmw. Con l’ue siamo sotto di 100 miliardi di dollari sul commercio perché abbiamo avuto politici stupidi. L’UE sembra innocua, ma non lo è. Non solo i dazi, l’ambiente e tante altre cose che non credereste... non riesci a portare dentro i tuoi prodotti» ha detto il presidente Usa. Che, secondo il Financial Times, avrebbe chiesto anche alla Cina un piano scritto per la riduzione di un terzo del suo avanzo commercial­e con gli Usa, pari a 375 miliardi di dollari. «Proseguire­mo le discussion­i, nessuno vuole una guerra commercial­e, ma difenderem­o i nostri interessi» ha detto ieri il ministro del commercio di Pechino, Zhong Shan, sostenendo che il riequilibr­io passa anche per l’allentamen­to dei vincoli Usa alle esportazio­ni di prodotti tecnologic­i.

Anche i negoziati tra Ue e Usa sulla possibile esenzione dai dazi continuera­nno nei prossimi giorni, ma in Europa c’è forte preoccupaz­ione. «Trump mette a rischio l’ordine dell’economia mondiale» dice il ministro dell’economia di Berlino, Brigitte Zypries. In Italia preoccupan­o le possibili contromoss­e di Bruxelles, che potrebbero penalizzar­e fortemente le nostre esportazio­ni di prodotti alimentari.

 ??  ?? Presidente Donald Trump, 71 anni, è presidente degli Stati Uniti d’america dal gennaio del 2017
Presidente Donald Trump, 71 anni, è presidente degli Stati Uniti d’america dal gennaio del 2017

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy