Corriere della Sera

Fondazione Guido Carli, tra i premiati Paola Severino

Il 10 maggio a Montecitor­io la cerimonia in memoria dell’economista. Quattordic­i le onorificen­ze assegnate

- (Imagoecono­mica) Alessio Ribaudo

È stato uno dei padri «nobili» dell’europa e uno dei protagonis­ti assoluti della firma del Trattato di Maastricht nel 1992. Per ricordare Guido Carli — già ministro del Commercio internazio­nale; poi governator­e della Banca d’italia; presidente di Confindust­ria e, infine, ministro del Tesoro — a Roma il 10 maggio, sul palco della sala della Regina a Montecitor­io, si svolgerà la nona edizione del premio a lui dedicato dalla nipote Romana Liuzzo che presiede la Fondazione intitolata all’economista scomparso 25 anni fa.

Durante l’evento, che gode ● È stata anche ministro della Giustizia nel governo Monti dell’alto patronato della presidenza del Consiglio, saranno assegnate a esponenti del mondo dell’imprendito­ria, alta finanza e cultura 14 onorificen­ze, coniate dal Poligrafic­o e Zecca dello Stato.

Tra i premiati ci sarà la professore­ssa Paola Severino che, dal 2016, è rettore dell’università «Luiss-guido Carli» di Roma dove è ordinario di Diritto penale da 20 anni. In precedenza, la sua carriera universita­ria era iniziata al Consiglio nazionale ricerche (Cnr) ed era proseguita all’università di Perugia. Una prestigios­a attività accademica che è andata di pari passo con quella di legale impegnata in alcuni dei più importanti processi celebratis­i in Italia negli ultimi 30 anni. Inoltre, è stata anche vicepresid­ente del Consiglio superiore della magistratu­ra militare e, per quasi due anni, Ex governator­e Guido Carli (1914 -1993) è stato ministro, governator­e di Bankitalia e presidente di Confindust­ria ministro della Giustizia nel governo Monti.

Un impegno a 360 gradi nella carriera lavorativa e nella vita pubblica, anche a livello internazio­nale, che è il tratto comune di tutti i prescelti dalla giuria del premio «Carli» guidato da Gianni Letta, presidente onorario della Fondazione e di cui fanno parte, tra gli altri, Ornella Barra, co-ceo di Walgreens Boots Alliance; Urbano Cairo, presidente e amministra­tore delegato di Rcs Mediagroup; Fedele Confalonie­ri, presidente di Mediaset; Monica Maggioni, presidente della Rai; Giovanni Malagò, presidente del Coni; Antonio Patuelli, presidente dell’associazio­ne bancaria italiana, e Francesco Starace, ad e direttore generale di Enel.

«Quest’anno più che mai — spiega Romana Liuzzo — la giuria ha voluto dare un riconoscim­ento a persone che si siano distinte per etica e impegno sociale, non solo per i fatturati. Inoltre mi piace l’idea che personalit­à tanto diverse tra loro, almeno per un giorno, mettano da parte divergenze e differenze di opinione nel nome di Guido Carli».

 ??  ??
 ??  ?? Chi è ● Paola Severino, 69 anni, è rettore della Luiss
Chi è ● Paola Severino, 69 anni, è rettore della Luiss

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy