Corriere della Sera

Le «spese allegre» e i conti in calo Lascia Sorrell, re della pubblicità

Il capo di WPP accusato di «condotta inappropri­ata». Lui: «Non ho fatto nulla»

-

«Bigger is better» era il suo credo. Più grande è, meglio è. Martin Sorrell, il Sir della pubblicità, dopo 33 anni cade «alla grande» lasciando un bel vuoto al timone di WPP, la più grossa agenzia di advertisin­g del mondo (200 mila addetti). In attesa di un sostituto, sulla tolda della portaerei (che comprende J Walter Thompson, Ogilvy & Mather e Group M) con il ruolo di presidente esecutivo c’è il chairman Roberto Quarta, 68 anni, un italiano cresciuto in America, a Brooklyn, dove si era recato quindicenn­e per raggiunger­e il padre sarto. A indicare la rotta saranno per ora Mark Read, capo del comparto

d

Le frasi di culto Il marketing è un investimen­to, non un costo

Più grande è, meglio è ● Si è dimesso in seguito a un presunto uso illecito di fondi nessuno è rimasto al potere quanto sir Martin, che scrive con tono nostalgico: «WPP rimarrà per sempre la mia bambina». Una storia di successo (una ditta partita con due soci è arrivata oggi a contare tremila uffici in 112 Paesi). Unica a cominciare dal nome: WPP sta per «Wire and Plastic Products», azienda nata nel 1971 per produrre cestini di plastica. Nel 1985 Sorrell, dal 1977 direttore finanziari­o della Saatchi & Saatchi, ottenne il controllo della WPP rilevando il 30% del capitale per meno di 700mila dollari. E facendola poi diventare la portaerei di una flotta planetaria, a colpi di genio e acquisizio­ni. Il signore della pubblicità ha incarnato luci e ombre del settore, l’ascesa nei decenni d’oro come la più recente necessità di trasformaz­ione nell’era della Rete.

Un uomo di spettacolo. Un guru di cui si colleziona­no i pensieri («il marketing è un investimen­to, non un costo»; «se spendi 50 milioni per acquistare qualcosa, dovrai spenderne altrettant­i per farla partire. Ma son tutti denari ben spesi»). Uno che sapeva guardare al fenomeno Kardashian come a un sofisticat­o prodotto di marketing («ben diversific­ato fra le sorelle»).

Una cosa è certa. Con le dimissioni non resterà in bolletta

 ??  ?? Insieme da 73 anni Barbara Bush, 92 anni, con l’ex presidente George Bush, 94
Insieme da 73 anni Barbara Bush, 92 anni, con l’ex presidente George Bush, 94
 ??  ?? Chi è ● Martin Sorrell, 73 anni, è il fondatore della WPP, un’agenzia pubblicita­ria che fattura 15 miliardi di dollari l’anno
● Nel 2017 è diventato il ceo più longevo a capo di un’azienda inglese quotata in Borsa (32 anni)
Chi è ● Martin Sorrell, 73 anni, è il fondatore della WPP, un’agenzia pubblicita­ria che fattura 15 miliardi di dollari l’anno ● Nel 2017 è diventato il ceo più longevo a capo di un’azienda inglese quotata in Borsa (32 anni)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy