Corriere della Sera

Il Tas stanga la Errani: dieci mesi per il doping del tortellino

Il tribunale di Losanna inasprisce lo stop: «Vicenda vergognosa, non so se avrò la forza di tornare»

- Marco Bonarrigo Gaia Piccardi

Le tappe

● Il 16 febbraio 2017 Sara Errani è trovata positiva al letrozolo

● Il 3 agosto 2017 è condannata a due mesi dal tribunale della Federtenni­s internazio­nale

● Il 9 novembre 2017 l’arbitrato al Tas con Nado Italia

Il ritiro immediato dalla semifinale di Bol, in Croazia, sabato. «Motivi famigliari». In realtà, dopo sette mesi e otto rinvii, a Sara Errani era stata notificata la dura sentenza del Tas di Losanna: dieci mesi di squalifica per il caso doping del letrozolo (positività del 16 febbraio 2017, test a sorpresa), appello di Nado Italia, l’agenzia antidoping nazionale, accolto, ritorno in campo (al netto dei due mesi comminatel­i dal tribunale della Federtenni­s internazio­nale, Itf, il 3 agosto 2017 e già scontati) l’8 febbraio 2019. La tennista è sconvolta: «Sono nauseata da questa vicenda, gestita in modo vergognoso. Mi sento impotente davanti a un’ingiustizi­a così grande. Non so se avrò la forza e la voglia di tornare a giocare a tennis».

Alla Errani il Tas ha riconosciu­to l’involontar­ietà dell’assunzione accogliend­o la curiosa tesi difensiva della pasticca di Femara, l’antitumora­le assunto dalla madre Fulvia, finita nell’impasto del tortellino e poi nel brodo mentre Nado, che a Losanna aveva preteso la ricostruzi­one dettagliat­a dell’organizzaz­ione della cucina di casa Errani rivangando la frequentaz­ione (mai negata) della tennista con il dottor Luis Garcia del Moral — medico spagnolo noto alle cronache di doping, da cui Sara aveva ammesso di essersi sottoposta a un elettrocar­diogramma sotto sforzo — aveva chiesto la colpevolez­za piena. Aumentando di otto mesi la squalifica, il Tas ha ridotto il divario con la pena imposta prima dei Giochi di Rio al canottiere Niccolò Mornati (4 anni, poi diventati 2 per non aver convinto con la sua difesa) per assunzione di anastrozol­o, sostanza che la Wada considera gemella del letrozolo al punto da inserirla Azzurra

Sara Errani, 31 anni, ha 9 titoli Wta e una finale al Roland Garros (2012) all’attivo (Lapresse) nella stessa categoria di prodotti vietati (S4.1) e ha disintegra­to la credibilit­à del tribunale Itf. Alla Errani restano il riconoscim­ento che non si è trattato di dolo (dettaglio non da poco) ma di un «grado di colpa leggera» (benché di «grado superiore» al mite verdetto dell’itf) ricaduta su di lei in seguito alla leggerezza della madre e la possibilit­à di ricorso al Tribunale Federale svizzero, cui potrebbe chiedere la sospension­e della pena in attesa della sentenza definitiva per il clamoroso ritardo con cui il Tas si è mosso. Non trattandos­i di responsabi­lità dell’alteta, la squalifica potrebbe essere retrodatat­a. Un tentativo di baratto, cioè, con i punti e i prize money vinti nel frattempo che non stronchere­bbe la carriera di una tennista 31enne, già risollevat­asi a fatica dall’infausta positività.

Appello Nado accolto L’assunzione non è volontaria ma la colpa c’è. Squalifica fino al febbraio 2019

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy