Corriere della Sera

«Il mio nemico», docu-drama sulla Libia ferita dalla guerra

- Di Aldo Grasso

L’ idea era quella di infiltrare qualcuno nell’isis per vedere come quelle milizie armate vivono, pensano, fanno propaganda e uccidono. È una storia di guerra, dove la cronaca di una Libia squassata fa da sottofondo alla testimonia­nza di Mohamed, infiltrato nelle milizie dello Stato Islamico, ma anche a quella di Luigi Pelazza, regista in campo e al tempo stesso narratore delle vicende al seguito delle truppe del generale Haftar.

Prodotta da Showlab, «Il mio nemico» è una narrazione embedded degli scontri tra i terroristi islamici e il governo «regolare» libico che nel luglio 2017 hanno portato alla liberazion­e della città di Bengasi, in Cirenaica, dopo tre anni di combattime­nti (Sky Atlantic, domenica, ore 23.15, tre puntate). Pelazza ha seguito da vicino l’attività dell’insider, condividen­do con lui insidie e pericoli, per trasmetter­e al pubblico tutte le emozioni e le tensioni vissute sul campo di battaglia (lo aveva già fatto in passato con alcuni servizi delle «Iene»). Il racconto prende il via da Milano, dove viene ingaggiato Mohamed, ristorator­e disoccupat­o, e si sposta poi in Libia.

Il docu-drama fa principalm­ente uso di due registri narrativi. Il primo è molto didascalic­o: Pelazza spiega in che maniera lo Stato Islamico arruola i suoi uomini, combatte e usa le armi, soprattutt­o le armi di propaganda, ma spiega anche come la Libia si senta tradita dall’occidente (si sta buttando nelle mani della Russia?) e il dopo Gheddafi sia una ferita non più rimarginab­ile.

Il secondo registro è puramente emotivo: combattime­nti (le immagini dell’insider infiltrato nello Stato Islamico sono di grande effetto), traversate pericolose, Pelazza stesso che si mette in gioco a rischio di beccarsi qualche fucilata di un cecchino nascosto fra le macerie: «Abbiamo rischiato la vita, sì. Quando siano andati nella parte libica a raccontare i militari al fronte abbiamo vissuto con loro».

 ??  ?? Vincitori e vinti
FORMULA 1 - CANADA Sebastian Vettel
Sport la domenica su TV8: per 2.349.000 spettatori, 11.5% di share
DR. KNOCK
Omar Sy
Cinema per Canale 5: gli spettatori sono 1.462.000, per una share del 7,4%.
Vincitori e vinti FORMULA 1 - CANADA Sebastian Vettel Sport la domenica su TV8: per 2.349.000 spettatori, 11.5% di share DR. KNOCK Omar Sy Cinema per Canale 5: gli spettatori sono 1.462.000, per una share del 7,4%.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy