Corriere della Sera

Fare la Storia in 40 minuti La Corea promette pace Trump: «Okay firmiamo»

Intesa per la «denucleari­zzazione della penisola» tra i due presidenti Il leader Usa: fermerò i giochi di guerra. I critici a casa: ha concesso troppo

- DAL NOSTRO INVIATO G. Sant.

SINGAPORE Secondo Trump il documento che ha siglato a Singapore con Kim Jong-un è sempliceme­nte «tremendous», che significa eccezional­e. Due fogli che promettono «nuove relazioni» e «pace solida e duratura». E in cambio di «garanzie di sicurezza» da parte americana registrano «la riaffermaz­ione dell’impegno fermo e incrollabi­le di Kim di denucleari­zzare completame­nte la penisola coreana». I critici del presidente sostengono che la Dichiarazi­one di Singapore è tremenda. Viene contestato il testo generico, la mancanza di dettagli sul disarmo, il fatto che già in passato la Dinastia Kim aveva promesso e continuato ad armarsi in segreto. Però, vedere le bandiere di Stati Uniti e Nord Corea affiancate alle spalle dei due leader a colloquio invece che impegnati a minacciars­i di annientame­nto è un fatto storico. E le parole pronunciat­e in pubblico da Kim non si erano mai sentite prima: «Il mondo assisterà a un grande cambiament­o, abbiamo deciso di lasciarci il passato alle spalle, era come avere catene ai piedi, ma abbiamo superato tutto questo e oggi siamo qui». La voce del Maresciall­o era roca, sembrava tradire l’emozione. «Okay, firmiamo», ha detto Trump.

E quando un giornalist­a gli ha chiesto quando avverrà la denucleari­zzazione ha risposto che il processo comincerà presto, molto presto, e sarà rapido, molto rapido, «assolutame­nte». Ma non ha fissato termini. Ha aggiunto che Kim è un uomo di talento e che lo ha invitato a venire alla Casa Bianca, «assolutame­nte», al momento opportuno.

Successo o cedimento di fronte a Kim che in 40 minuti di colloquio da soli lo ha affascinat­o con le lusinghe? Ora deve cominciare il negoziato nei dettagli. Che cosa intende Kim per «denucleari­zzazione»? Probabilme­nte al momento punta solo a una riduzione delle sue testate atomiche. Ma intanto Trump rivela una concession­e immediata e controvers­a che non è scritta nel documento: «Gli Stati

Uniti fermeranno i giochi di guerra, le esercitazi­oni militari congiunte con i sudcoreani che costano un’enorme quantità di soldi e sono provocator­ie». Così, in una frase sola il comandante in capo sconfessa due volte le forze armate americane, definendo «war games» e «provocator­ie» le esercitazi­oni ordinate dal Pentagono per mantenere la guardia alta in Sud Corea.

Viene chiesto a Trump se non si rende conto di aver legittimat­o un dittatore, gli viene ricordato che Bill Clinton da presidente non accettò di incontrare i Kim. Risposta: «Sì, ma spese tre miliardi di dollari in aiuti economici, buttandoli per niente mentre loro si armavano». Trump invece non parla di premi immediati né di cancellare le sanzioni fino a quando la Nord Corea non comincerà a consegnare la merce, bombe e missili.

 ??  ?? Ritorno Il convoglio di Donald Trump lascia l’isola Sentosa dopo l’incontro con Kim Jong-un. A Singapore erano presenti in questi giorni oltre tremila giornalist­i arrivati da tutto il mondo (Ore Huiying)
Ritorno Il convoglio di Donald Trump lascia l’isola Sentosa dopo l’incontro con Kim Jong-un. A Singapore erano presenti in questi giorni oltre tremila giornalist­i arrivati da tutto il mondo (Ore Huiying)
 ??  ?? Auto blindata Trump mostra a Kim «The Beast» fuori dall’hotel dopo l’incontro
Auto blindata Trump mostra a Kim «The Beast» fuori dall’hotel dopo l’incontro
 ??  ?? Caffè Un membro dello staff versa nelle tazze «Trump-kim Summit» (Rolex dela Pena)
Caffè Un membro dello staff versa nelle tazze «Trump-kim Summit» (Rolex dela Pena)
 ??  ?? Firme Trump mostra il documento con le due firme: la sua a sinistra (Saul Loeb)
Firme Trump mostra il documento con le due firme: la sua a sinistra (Saul Loeb)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy