In­ca­ri­chi, dub­bi, as­sen­ze: le spi­ne del ca­po po­li­ti­co E Sal­vi­ni gli ru­ba la sce­na

Corriere della Sera - - Primo Piano Il Caso -

«Sia­mo una stra­na cop­pia», RO­MA di­ce Lui­gi Di Ma­io ci­tan­do, for­se in­vo­lon­ta­ria­men­te, la com­me­dia di Neil Si­mon e il film di Ge­ne Saks. Lì si tro­va­no in­sie­me due di­vor­zia­ti dai tem­pe­ra­men­ti mol­to di­ver­si: Fe­lix (Jack Lem­mon/di Ma­io), aman­te ma­nia­ca­le dell’or­di­ne e un po’ ne­vro­ti­co e ta­le­ba­no; e Oscar (Wal­ter Mat­thau/sal­vi­ni), sel­va­ti­co e gua­sco­ne, aman­te del po­ker e dell’az­zar­do. L’idil­lio for­za­to, nel film, fi­ni­sce ma­le. Nel­la real­tà la lu­na di mie­le è ap­pe­na ini­zia­ta e già uno dei due si tro­va in se­ria dif­fi­col­tà.

Di Ma­io, su­pe­ra­to il le­git­ti­mo en­tu­sia­smo per aver por­ta­to a ca­sa un go­ver­no, si è tro­va­to, con la sua trup­pa di neo­fi­ti o qua­si, a do­ver trat­ta­re con un po­li­ti­co con­su­ma­to, al comando di una squa­dra già ro­da­ta. Già se n’era ac­cor­to gior­ni pri­ma, Di Ma­io, quan­do nel cor­so di una dram­ma­ti­ca as­sem­blea ave­va spie­ga­to ai suoi: «Ci trat­ta­no co­me sce­mi, co­me Ca­li­me­ro del­la po­li­ti­ca. Ma io pre­fe­ri­sco pas­sa­re per bra­va per­so­na che per fur­bo». Ri­ven­di­ca­zio­ne di pu­rez­za col­let­ti­va, non sem­pre con­fer­ma­ta dai fat­ti, mes­sa a du­ra pro­va dal­la ma­li­zia con­su­ma­ta dei le­ghi­sti.

Con un pre­si­den­te del Con­si­glio igno­to ai più e pri­vo di un pas­sa­to po­li­ti­co, il ve­ro pre­mier per­ce­pi­to è Sal­vi­ni. Il qua­le ru­ba la sce­na a tut­ti, con l’ir­ruen­za del ma­schio al­fa, ma an­che del lea­der che si but­ta nel­la mi­schia (an­zi, la pro­vo­ca) e gui­da la bat­ta­glia. In po­chi gior­ni Sal­vi­ni ha ege­mo­niz­za­to il di­bat­ti­to, ca­val­can­do di­ver­se cri­si po­li­ti­che e di­plo­ma­ti­che. Pri­ma la Tu­ni­sia, poi Mal­ta, poi l’or­di­ne di chiu­su­ra dei por­ti (ru­ban­do il me­stie­re al mi­ni­stro M5S Da­ni­lo To­ni­nel­li). Li­nea du­ris­si­ma al­la qua­le Di Ma­io op­po­ne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.