Pu­ni­re chi sba­glia: la mi­glio­re di­fe­sa per le isti­tu­zio­ni

Corriere della Sera - - Cronache -

Ca­ro Al­do, non è un gran pe­rio­do per l’ar­ma. Tra il ca­so Cuc­chi, la vio­len­za di Fi­ren­ze e l’in­da­gi­ne sul de­lit­to di Ar­ce, i Ca­ra­bi­nie­ri o, me­glio, alcuni che ne han­no in­dos­sa­to la di­vi­sa so­no sta­ti in­fat­ti ora chia­ma­ti a ri­spon­de­re del­le pro­prie re­spon­sa­bi­li­tà. Ma è pro­prio per que­sto che noi ita­lia­ni la dob­bia­mo ama­re più an­co­ra che in pas­sa­to. Per­ché se no­no­stan­te que­sti epi­so­di l’ar­ma ri­ma­ne una del­le isti­tu­zio­ni più ri­spet­ta­te di que­sto sban­da­to Pae­se il mo­ti­vo sta pro­prio nel­la ca­pa­ci­tà di fa­re chia­rez­za al suo in­ter­no. Am­met­to che il mio è un amo­re «par­ti­gia­no», vi­sto il gra­do di ma­re­scial­lo che ave­va mio pa­dre, ma se an­che Ila­ria Cuc­chi ha di­chia­ra­to di pro­va­re ugual­men­te lo stes­so sen­ti­men­to no­no­stan­te i no­ve an­ni tra­scor­si, vuol di­re che il rap­por­to tra Pae­se e Ar­ma è mol­to più pro­fon­do di quan­to qual­cu­no vor­reb­be far cre­de­re.

Ma­rio Ta­lia­ni

La ve­ri­tà giu­di­zia­ria ac­cer­ta­ta per il ca­so Cuc­chi è la pro­va in­con­te­sta­bi­le che «vi­via­mo» in una Re­pub­bli­ca de­mo­cra­ti­ca rea­liz­za­ta. Se il «ca­so» fos­se sta­to ge­sti­to in uno Sta­to ti­ran­ni­co, mai si sa­reb­be po­tu­to ave­re la ve­ri­tà su que­sto gra­ve fat­to.

Eduar­do Vac­ca­ro

Chi ha fat­to del ma­le a Ste­fa­no Cuc­chi non era de­gno di por­ta­re la di­vi­sa. Que­ste per­so­ne non de­vo­no pa­ga­re so­lo per la fa­mi­glia Cuc­chi, ma an­che per que­gli uo­mi­ni che den­tro quel­la di­vi­sa ci met­to­no l’ani­ma. Ele­na Ros­si

Pro­prio chi do­ve­va pro­teg­ger­lo, ha com­mes­so un cri­mi­ne. Un cit­ta­di­no ita­lia­no, per quan­to pos­sa es­se­re vio­len­to o mi­te, pe­ri­co­lo­so o in­no­cuo, tos­si­co­di­pen­den­te o pic­co­lo spac­cia­to­re, nel­le ma­ni del­lo Sta­to de­ve es­se­re pro­tet­to an­che se pre­sun­to col­pe­vo­le di un qual­si­vo­glia cri­mi­ne.

An­drea Zi­ril­li

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.