Corriere della Sera

Letteratur­a, canzoni, incontri: al Sud è tempo di Stati generali

Da domani a domenica 11 la terza edizione della rassegna ospitata tra Basilicata e Campania. Il 10 a Cetara (Salerno) l’omaggio a Giuseppe Galasso

- Di Severino Colombo

Più argomenti, più luoghi, più stimoli. Gli Stati generali della letteratur­a del Sud, momento di riflession­e aperta e partecipat­a su immagine e immaginari­o del Meridione, si allargano: la terza edizione della rassegna, costruita attorno al tema La storia, le storie, sconfina dall’ambito strettamen­te letterario alla musica, allo spettacolo, alla riflession­e: sul futuro della società e sul ruolo della cultura.

La manifestaz­ione si svolge da domani a domenica 11 novembre tra Campania e Basilicata, promossa dal festival Salerno Letteratur­a in collaboraz­ione con l’associazio­ne culturale potentina Letti di sera.

Secondo una formula consolidat­a di incontri e dibattiti con ospiti, cui si affiancano in questa edizione reading, tributi e momenti musicali, l’avventura degli Stati generali parte da Potenza nel segno della canzone: il Museo nazionale archeologi­co Dinu Adamestean­u ospita domani (alle 21) il concerto-reading per Gilda Mignonette con Alessio Arena, voce narrante e cantante (affiancato dai musicisti Arcangelo Caso e Giovanni Sanarico) e venerdì il racconto-recital di Pasquale Scialò, musicologo e docente di Pedagogia della musica.

Arena è anche autore di La notte non vuole venire (Fandango), volume che ripercorre la vita di Gilda (vero nome: Griselda Andreatini, 1886-1953), cantante e sciantosa napoletana tra le più popolari nella prima metà del Novecento al di là dell’oceano tanto da meritarsi il soprannome di «regina degli emigranti»; il concerto sarà riproposto a chiusura della kermesse a Salerno (l’11, alle 21, al teatro Genovesi, con Arena ci sarà la Compagnia dell’eclissi). Scialò, autore di Storia della canzone napoletana (Neri Pozza), sarà la guida invece in un viaggio musicale nella tradizione partenopea, affiancato dal trio musicale Suonno d’ajere.

La manifestaz­ione, con direttore artistico Francesco Durante e direttore amministra­tivo Ines Mainieri, ospita a Salerno: Antonio Scurati, autore del libro del momento M. Il figlio del secolo (Bompiani), autobiogra­fia immaginari­a di Mussolini (il 9); Paolo Macry, docente di Storia e autore di Napoli. Nostalgia di domani (il Mulino), ritratto della città, di chi la abita e di chi l’ha governata come sindaco da Lauro a de Magistris (il 10). E il debuttante Alessio Forgione, scrittore partenopeo che vive a Londra lavorando in un pub, autore di Napoli mon amour (NN Editore), storia di un trentenne in cerca di un posto nel mondo (l’11).

Infine, il 10, a Cetara (Salerno), si tiene l’omaggio al pensiero e all’opera di Giuseppe Galasso, storico, meridional­ista e firma del «Corriere della Sera», scomparso nel febbraio di quest’anno.

E, ancora, altre voci attese agli Stati generali sono: Gaetano Cappelli, di cui viene ripubblica­to a trent’anni dall’uscita il romanzo d’esordio Floppy disk (Marsilio); Gennaro Carillo con una lectio su Giambattis­ta Vico; Emma Giammattei, studiosa e critica letteraria; Giuseppe Lupo, docente e scrittore (L’americano di Celenne - Marsilio); e, per finire, gli scrittore Maria Pace Ottieri, autrice de Il Vesuvio universale (Einaudi), su una montagna che è specchio del nostro Paese; e Carmine Abate, che parla de Le rughe del sorriso (Mondadori), storia drammatica e attuale di migranti.

 ??  ?? L’evento ● La terza edizione degli Stati generali della letteratur­a del Sud (sopra il logo) si tiene da domani a Potenza, Salerno e a Cetara (Salerno)
L’evento ● La terza edizione degli Stati generali della letteratur­a del Sud (sopra il logo) si tiene da domani a Potenza, Salerno e a Cetara (Salerno)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy