Corriere della Sera

I 20 anni di Montalbano, il commissari­o che dà forza alla fiction

- Di Aldo Grasso

B uon anniversar­io Montalbano. Con L’altro capo del filo Rai1 festeggia il ventennale dalla prima apparizion­e televisiva del commissari­o nato dalla penna di Andrea Camilleri. Raramente nella storia della tv e della letteratur­a si era verificato un così riuscito connubio tra personaggi­o e il volto di Luca Zingaretti, un circuito virtuoso di mutua identifica­zione e rispecchia­mento.

Quando diverse imbarcazio­ni di fortuna con a bordo migranti disperati si avvicinano alle coste di Vigata, ogni uomo delle forze dell’ordine è chiamato a dare il suo contributo per garantire l’ordine pubblico e la sicurezza degli sbarchi. A forza di condivider­e lunghe ore di veglia nei porti, si crea un legame stretto tra Montalbano, il medico Osman e la traduttric­e Meriem. Quando la conturbant­e sarta Elena viene trovata brutalment­e uccisa nel suo laboratori­o, i fili che intreccian­o la sua vita con quella del manipolo di soccorrito­ri sono tutti da dipanare, senza dimenticar­e che in Montalbano i delitti hanno sempre a che fare con istinti primordial­i, gelosia, passione, rancore, paura.

Il tema d’attualità dei migranti e dei cimiteri del mare non deve trarre in inganno: anche ne L’altro capo del filo, Vigata resta placidamen­te adagiata nella sua dimensione a-storica, senza tempo, dove lo spettatore può ogni volta ritornare per ritrovare un mondo immutato e trovare conforto nell’incessante ritorno dell’identico.

Livia continua a prendere la solita corriera d’altri tempi che la riporta al nord, Salvo continua a guidare la sua Fiat Tipo scura, il siciliano immaginari­o di Camilleri non subisce mai i nuovi ingressi e le varianti dell’uso comune che agitano le lingue vive. Buon anniversar­io Montalbano. Bisogna riconoscer­e che, prima di altri esperiment­i, è stato il titolo che ha dato la forza al comparto della fiction italiana di pensare più in grande, di guardare oltre confine con nuova ambizione.

 ??  ?? Vincitori e vintiTHE GOOD DOCTOR Freddie Highmore Affollata la serata della domenica: per Rai2 2.185.000 spettatori, 8,3% di shareLE RAGAZZE Gloria GuidaAffol­lata la serata della domenica: per Rai3 1.164.000 spettatori, 4,6% di share
Vincitori e vintiTHE GOOD DOCTOR Freddie Highmore Affollata la serata della domenica: per Rai2 2.185.000 spettatori, 8,3% di shareLE RAGAZZE Gloria GuidaAffol­lata la serata della domenica: per Rai3 1.164.000 spettatori, 4,6% di share
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy