Corriere della Sera

Scopriamo le cabrio

Sono a due o quattro posti Il mercato non le premia I costruttor­i se ne liberano Ma dopo il lockdown le richieste aumentano

- Gianni Antoniella

In coda alla pandemia, c’è chi sogna la spider. Assurdo? Può essere. È come ballare sul Titanic dopo «l’incontro» con l’iceberg? Probabile. Ma anche la leggerezza vuole la sua parte. E allora parliamo di auto che potrebbero dare un sapore unico alle vacanze 2020 che si annunciano on the road. E le «scoperte» sono l’antitesi dei goffi suv, la negazione delle razionali due volumi e cinque porte e sono lontane dalle banali superberli­ne elettriche california­ne a forma di «ferro-da-stiro-senzamanic­o».

E poi viaggiare scoperti riavvicina alla natura: si sente il sole e si vive immersi nel paesaggio. Però cabrio e spider sono sempre meno amate: gli automobili­sti italiani nel 2019 sono andati sul concreto e ne hanno immatricol­ato solo 9.124 che equivalgon­o allo 0,5% del mercato: quanto le elettriche. Inoltre molte Case hanno abbandonat­o questa nicchia soprattutt­o nella parte medio bassa. Così o si punta su convertibi­li (si apre la parte centrale del tetto) come la Fiat 500 C (da 18.050 euro) o l’abarth 595 C (da 28.400 euro) che, insieme alla Mini Cabrio (da 24.500 euro), rappresent­ano l’entry level della categoria, oppure i 30 mila euro sono la cifra minima da mettere sul piatto.

Per chi vuole una spider autentica, divertente c’è la Mazda MX-5 nelle due versioni: la ruspante roadster (da 33.500 euro) con il tetto apribile manualment­e oppure la più educata RF (da 38.600 euro) con la capote (a movimento elettrico) in lamiera ripiegabil­e. La RF è una specie di «Targa» ovvero si scopre solo il cielo sopra l’abitacolo: meno vortici d’aria in viaggio e un po’ più di comfort. In questa fascia (e anche un po’ sotto) ci sono due stimolanti cabrio tedesche. L’audi A3 in versione convertibi­le (da 37.450 euro) e il suv a quattro posti (come tutte le cabrio) Volkswagen T-roc (da 29.900 euro). Se si superano i 40 mila euro, allora il panorama si apre definitiva­mente. Da ricordare la Mercedes che offre dalla Classe C Cabrio (da 53.443 euro) e alla costosa S (da 158.707) e la BMW con la fascinosa Z4 (da 43.800 euro). Sono ampie le proposte di Audi (da 53.800 euro per la A5) e poi c’è Ford con la Mustang (da 47.500 euro) per sognare la Florida mentre si viaggia sull’a14. Una curiosità. Se si ama lo spider scarno, tutto meccanica e poca elettronic­a ecco la Caterham Seven S3 275, da 38.394 euro, guidarla è uno sballo. Oltre, si entra nell’empireo di Porsche, Ferrari, Lamborghin­i e altri marchi over the top. Centomila euro bastano appena per incomincia­re a sognare...

E se si ha voglia di scoperta a basso costo? Non resta che rivolgersi al mercato dell’usato. In questo periodo ci sono buone occasioni sulle Fiat 124 Spider. «Sorellina» della Mazda Mx-5 (usciva dagli stessi stabilimen­ti) si può acquistare con meno di 20.000 euro. E, infine, se si vuole provare per un giorno allora c’è il noleggio. Le major del settore (Avis, Sixt, Hertz eccetera) propongono diversi tipi di cabrio, ma mentre scriviamo pare sia difficile prenotare un’auto per luglio .... magari più avanti. Chi invece ha cabrio e spider di prestigio pronte è Prime Rent. Un esempio: una BMW Z4 costa, al giorno (in luglio) 150 euro (400 per una Porsche 911).

 ??  ??
 ??  ?? VOLKSWAGEN T-ROC
Suv e cabrio, ogni tanto capita. Per divertirsi in quattro. Trazione anteriore e motori a benzina (turbo) Prezzi da 29.900 euro.
VOLKSWAGEN T-ROC Suv e cabrio, ogni tanto capita. Per divertirsi in quattro. Trazione anteriore e motori a benzina (turbo) Prezzi da 29.900 euro.
 ??  ?? FIAT 500 C Convertibi­le democratic­a (prezzi a partire da 18.050 euro) ha il tetto in tela che si apre premendo un pulsante, in 10”. Ibrida o a benzina, si può personaliz­zare.
FIAT 500 C Convertibi­le democratic­a (prezzi a partire da 18.050 euro) ha il tetto in tela che si apre premendo un pulsante, in 10”. Ibrida o a benzina, si può personaliz­zare.
 ??  ?? BMW Z4
Un vero classico, elegante e trendy. Rispetto alla generazion­e precedente ora ha la capote in tela (prima era in lamiera). Prezzi da 43.800 euro.
BMW Z4 Un vero classico, elegante e trendy. Rispetto alla generazion­e precedente ora ha la capote in tela (prima era in lamiera). Prezzi da 43.800 euro.
 ??  ?? MAZDA MX-5 Roadster Spider. Divertente da guidare. Tetto in tela a movimento manuale come il cambio: come da tradizione. Prezzi da 33.500 euro.
MAZDA MX-5 Roadster Spider. Divertente da guidare. Tetto in tela a movimento manuale come il cambio: come da tradizione. Prezzi da 33.500 euro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy