Guar­dio­la dà le­zio­ne di cal­cio

Corriere dello Sport (Campania) - - Calcio -

l’ar­bi­tro Itur­ral­de, al cen­tro del­le po­le­mi­che di Mou­ri­n­ho - al­la vi­gi­lia del­la sfi­da - per la sua de­si­gna­zio­ne. E il Bar­cel­lo­na, a quel pun­to, sfrut­tan­do gli affanni del Real, non si è fer­ma­to. Ha con­ti­nua­to a stor­di­re la squa­dra di Mou­ri­n­ho, fa­cen­do per­de­re la cal­ma a Cri­stia­no Ro­nal­do e man­dan­do al­lo sba­ra­glio Xa­bi Alon­so e Khe­di­ra, sem­pre in ri­tar­do nel­le chiu­su­re.

Di fron­te al­la pa­dro­nan­za del Bar­cel­lo­na, il Real Ma­drid ha evi­den­zia­to li­mi­ti pre­oc­cu­pan­ti, che rap­pre­sen­ta­no una do­lo­ro­sa boc­cia­tu­ra per Mou­ri­n­ho. Non può es­se­re sta­ta so­lo una not­te sba­glia­ta per il por­to­ghe­se, che al Camp Nou lo scor­so 28 apri­le - sul­la pan­chi­na dell’In­ter - ave­va eli­mi­na­to i ca­ta­la­ni nel­la se­mi­fi­na­le di Cham­pions Lea­gue. Il Real non ha mai tro­va­to la for­za di rea­gi­re, di rial­zar­si, di re­spi­ra­re. Nep­pu­re il rad­dop­pio di Pe­dro l’ha sve­glia­to, l’ha fat­to usci­re da quel per­fi­do im­bu­to in cui Guar­dio­la lo ave­va sa­pien­te­men­te in­fi­la­to.

Era un de­sti­no che la sfi­da dell’ab­bon­dan­za do­ves­se re­ga­la­re emo­zio­ni in­fi­ni­te. Dai 139 tro­fei in ba­che­ca (72 del Real e 67 del Bar­cel­lo­na) ai 12 cam­pio­ni del mon­do del­la Spa­gna in cam­po, dal­la ri­va­li­tà fra Cri­stia­no Ro­nal­do e Mes­si (pre­mia­ti ne­gli ul­ti­mi due an­ni con il Pal­lo­ne d’oro) al­le ge­li­de po­le­mi­che tra Guar­dio­la e Mou­ri­n­ho, ca­pa­ci di fe­steg­gia­re il “tri­ple­te” (scu­det­to, Cham­pions e cop­pa na­zio­na­le) nel gi­ro di un an­no con i blau­gra­na e l’In­ter. E la not­te de­gli ec­ces­si ha ri­ser­va­to colpi di sce­na a ca­te­na. Nel­la ri­pre­sa il Real Ma­drid si è do­vu­to in­chi­na­re al­tre tre vol­te al Bar­cel­lo­na, al­la sua ric­chez­za di idee, al­la sua ca­pa­ci­tà di di­ver­ti­re chi en­tra in uno sta­dio o si ac­co­mo­da in pol­tro­na: a con­dan­na­re Ca­sil­las è sta­to in aper­tu­ra Vil­la, au­to­re di una dop­piet­ta che ha re­so an­co­ra più ve­le­no­sa l’usci­ta di Mou­ri­n­ho dal Camp Nou.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.