Corriere dello Sport (Campania)

Onescu-day e l’Andria vince il derby

Prima doppietta per il rumeno Il Martina senza acuti in avanti

- Di Michele Zito ARCIERI ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

F. ANDRIA-MARTINA 2-0

F. ANDRIA (4-3-1-2): Poluzzi 6; Tartaglia 6,5 Stendardo 6,5 Aya 6 Cortellini 6,5; Onescu 7,5 (48' st Matera sv) Bisoli 6 Piccinni 6; Strambelli 6,5 (39' st Ferrero sv) Grandolfo 6 Morra 6 (21' st Cianci 6). A disp.: Cilli, Paterni, Fissore, Alhassan, Bangoura, Capellini, Garcia, Vittiglio, Kristo. All.: D'Angelo. MARTINA (4-4-2): Viotti 5,5 (23' pt Gabrieli 6); Allegra 5,5 Marchetti 6 Migliaccio 6 Curcio 5; Schetter 6 De Lucia 6 (29' st Bogliacino sv) Cristofari 5,5 Viola 6; Gaetani 5,5 (33' st Antonazzo sv) Cristea 5,5. A disp.: Rullo, Cardore, Puntar, Sirignano, Gabriellon­i, Basso, Simone. All.: Incocciati. Arbitro: Camplone di Pescara. Guardaline­e: Pellegrini e Bernabei. Marcatore: 3' pt e 46' st Onescu. Ammoniti: Curcio (M), De Lucia (M), Cristofari (M), Allegra (M), Schetter (M), Cianci (FA). Note: Spettatori 2.530 di cui 1.516 abbonati ed un centinaio di tifosi del Martina, per un incasso complessiv­o di 20.478 euro. Angoli 6-1 per l'Andria. Recupero: 2' pt, 4' st. Con la prima doppietta in carriera del rumeno Daniel Onescu, l'Andria si aggiudica il derby e torna al successo dopo sei turni. Per il Martina si tratta dell'ennesima caduta in trasferta dove finora non ha mai raccolto punti. Una gara che per come si è sviluppata non ha mai avuto storia, anche se il Martina è praticamen­te rimasto in partita sino alla fine, in quanto l'Andria ha fallito più volte il raddoppio sicurezza. Sono bastati 3' alla formazione di D'Angelo, che ritrovava Strambelli dopo la squalifica, per passare in vantaggio. L'azione si è sviluppata grazie ad una iniziativa di Grandolfo e Strambelli. Il conclusivo diagonale di Cortellini ha trovato l'opposizion­e di Viotti, ma sulla ribattuta Onescu ha anticipato il poco reattivo Curcio.

OSPITI POCO PERICOLOSI. Sul guadagnato vantaggio l'Andria ha cercato di amministra­re il gioco, anche lasciando qualche volta l'iniziativa a centrocamp­o agli avversari. Il Martina, che all'ultimo ha dovuto fare a meno dell'attaccante francese Baclet a causa di un infortunio, ha provato a por- tarsi in avanti, ma con scarsi risultati. Tanto è vero che la formazione di Incocciati ha inquadrato lo specchio della porta soltanto in una occasione, al 47' del primo tempo, su un errato disimpegno del centrocamp­o dell'Andria. Nella circostanz­a Cristea, defilato sulla sinistra, ha trovato Poluzzi pronto alla facile parata.

Il gioco si è sviluppato molto a centrocamp­o, con folate offensive dell'Andria che in diverse occasioni hanno fatto gridare al gol. Ci ha provato Cortellini un paio di volte nella prima frazione di gioco e anche Grandolfo ha impegnato il portiere Gabrieli, che nel frattempo aveva sostituito Viotti in non perfette condizioni.

SECONDO TEMPO. Nella ripresa si attendeva una reazione più convinta del Martina, ma è stata l'Andria ancora al 3' a sfiorare il raddoppio dopo una serpentina di Strambelli e tiro finale, quasi a botta sicura, di Grandolfo. Anche questa volta Gabrieli è riuscito a respingere salvando la sua porta. Ancora la formazione di casa in proiezione offensiva al 27', con Aya, e, due minuti dopo, con Picinni vicini al gol. La rete della sicurezza però è arrivata ormai a tempo quasi scaduto. Il contropied­e condotto da Cianci è stato veloce e efficace, ma il suo tiro ha trovato la pronta respinta di Gabrieli. La palla vagante è stata raccolta ancora una volta dall'accorrente Onescu, che ha chiuso definitiva­mente la gara e fregiandos­i del titolo di “uomo-derby”.

 ??  ?? Luca D’Angelo, 44 anni, tecnico dell’Andria che ha vinto il derby contro il Martina
Luca D’Angelo, 44 anni, tecnico dell’Andria che ha vinto il derby contro il Martina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy