AN­DRÉ GO­MES A UN PAS­SO

Per il ta­len­to por­to­ghe­se so­no con­ti­nui i con­tat­ti con l’agen­te Jor­ge Men­des Ora va tro­va­to l’ac­cor­do con il Va­len­cia. Spun­ta­no Zie­lin­ski, Wid­mer e To­nel­li

Corriere dello Sport (Campania) - - Front Page - Di Fa­bio Man­da­ri­ni

Si chia­ma te­le­fo­na­ta, si leg­ge as­sal­to. Il Na­po­li strin­ge per An­dré Go­mes: sì, lo vuo­le e ci pro­va. Di con­ti­nuo. Pro­va a far ca­de­re la re­si­sten­za del Va­len­cia, che sul ra­gaz­zo ha in­ve­sti­to un bel po’ di mi­lio­ni e di idee, e mol­ti­pli­ca i col­lo­qui con Jor­ge Men­des, suo ma­na­ger e pas­se­par­tout di una trat­ta­ti­va im­por­tan­te tan­to quan­to il va­lo­re del gio­ca­to­re. L’ul­ti­mo con­tat­to, man­co a dir­lo, è an­da­to in sce­na ie­ri: e ciò si­gni­fi­ca che il club az­zur­ro è se­ria­men­te in­ten­zio­na­to a fa­re il col­po. Un gran­de col­po. Le no­vi­tà, pe­rò, non fi­ni­sco­no co­sì, al­tro­ché: nel mi­ri­no so­no en­tra­ti an­che Zie­lin­ski, Wid­mer e To­nel­li.

Si chia­ma te­le­fo­na­ta, si leg­ge as­sal­to. Il Na­po­li strin­ge per An­dré Go­mes: sì, lo vuo­le e ci pro­va. Di con­ti­nuo. Pro­va a far ca­de­re la re­si­sten­za del Va­len­cia, che sul ra­gaz­zo ha in­ve­sti­to un bel po' di mi­lio­ni e di idee, e mol­ti­pli­ca i col­lo­qui con Jor­ge Men­des, suo ma­na­ger e pas­se­par­tout di una trat­ta­ti­va im­por­tan­te tan­to quan­to il va­lo­re del gio­ca­to­re. L'ul­ti­mo con­tat­to, man­co a dir­lo, è an­da­to in sce­na ie­ri: e ciò si­gni­fi­ca che il club az­zur­ro è se­ria­men­te in­ten­zio­na­to a fa­re il col­po. Un gran­de col­po. Le no­vi­tà, pe­rò, non fi­ni­sco­no co­sì, al­tro­ché: nel mi­ri­no so­no en­tra­ti an­che Zie­lin­ski, Wid­mer e To­nel­li. So­no i pre­si­den­ti di Em­po­li e Udinese a sve­lar­lo. E poi a fre­na­re: «A gen­na­io non si muo­vo­no». Un clas­si­co.

NUO­VO CON­TAT­TO. E al­lo­ra, il gran­de caos del mer­ca­to. Che con i tem­pi stret­ti, stret­tis­si­mi di gen­na­io è già ve­ra e pro­pria ba­gar­re. Un “qui­lom­bo”, di­reb­be­ro gli spa­gno­li di Va­len­cia, ca­sa e squa­dra di un gio­ca­to­re che il Na­po­li ri­tie­ne per­fet­to per il pro­prio cen­tro­cam­po: An­dré Go­mes. Già, lui e sem­pre lui in ci­ma al­la li­sta dei de­si­de­ri in­ver­na­li: ha 22 an­ni, gran­di qua­li­tà tec­ni­che e fi­si­che (dall'al­to dei suoi 188 cen­ti­me­tri) e an­che l'espe­rien­za in­ter­na­zio­na­le giu­sta, ma­tu­ra­ta sia con il Va­len­cia sia con la Na­zio­na­le por­to­ghe­se. E por­to­ghe­se è an­che la lin­gua del suo ma­na­ger, Jor­ge Men­des, di cer­to l'uo­mo chia­ve di un di­scor­so già bel­lo ar­ti­co­la­to, che ie­ri il Na­po­li ha con­tat­ta­to an­co­ra una vol­ta per con­fer­ma­re e ap­pro­fon­di­re aspet­ti e sen­sa­zio­ni.

L'AS­SAL­TO. Il pro­ble­ma mag­gio­re, nel­la fat­ti­spe­cie, è rap­pre­sen­ta­to dal Va­len­cia, club che a giu­gno ha ver­sa­to 15 mi­lio­ni di eu­ro nel­le cas­se del Ben­fi­ca per as­si­cu­rar­si il ta­len­to del cen­tro­cam­po del­la Na­zio­na­le por­to­ghe­se fi­no al 2020, e che nel suo con­trat­to ha prov­ve­du­to a in­se­ri­re una clau­so­la re­scis­so­ria da 100 mi­lio­ni di eu­ro. Clau­so­la più ele­va­ta di quel­la di Hi­guain: olé. Il ds Giun­to­li, pe­rò, non si pla­ca: a lui Go­mes pia­ce mol­tis­si­mo, pro­prio co­me a Sar­ri, e an­che ie­ri con Men­des la sto­ria è sta­ta af­fron­ta­ta per fi­lo e per se­gno. L'as­sal­to è in at­to. E' nel pie­no.

LA RI­VE­LA­ZIO­NE. La ro­sa dei cen­tro­cam­pi­sti, co­mun­que, cre­sce al­la vo­ce al­ter­na­ti­ve. E co­sì ol­tre ai no­ti Klaas­sen dell'Ajax - vi­vo so­prat­tut­to per giu­gno - e Kra­mer del Bayer Le­ver­ku­sen, ie­ri è ve­nu­ta fuo­ri una sto­ria in­te­res­san­te: il Na­po­li ha chie­sto Pio­tr Zie­lin­ski all'Udinese. Il ven­tu­nen­ne po­lac­co per il mo­men­to gio­ca in pre­sti­to a Em­po­li, do­ve Giam­pao­lo lo ha de­fi­ni­ti­va­men­te tra­sfor­ma­to in mez­za­la ti­ran­do­ne fuo­ri il me­glio, ma la pro­prie­tà è del club friu­la­no: «A gen­na­io non si muo­ve­rà as­so­lu­ta­men­te», di­ce Giam­pao­lo Poz­zo. A di­re il ve­ro, il pa­tron dell'Udinese spe­gne an­che l'in­te­res­se az­zur­ro nei con­fron­ti di Sil­van Wid­mer (22), ester­no de­stro sviz­ze­ro mol­to ap­prez­za­to in gi­ro:«Ri­pe­to, a gen­na­io non si muo­ve­ran­no né lui né Zie­lin­ski. Più avan­ti si ve­drà».

INTRIGO TO­NEL­LI. Il Na­po­li, pe­rò, pen­sa an­che al­la di­fe­sa, e nel­la fat­ti­spe­cie a un al­tro al­lie­vo em­po­le­se di Sar­ri: Lo­ren­zo To­nel­li (25). Il cen­tra­le con il vez­zo del gol, già cer­ca­to in esta­te dal club az­zur­ro, è tor­na­to d'at­tua­li­tà nell'ul­ti­ma set­ti­ma­na: «Sì, ma non vo­glia­mo ce­der­lo», ha det­to il pre­si­den­te to­sca­no Cor­si a Kiss Kiss Na­po­li. Si ve­drà. So­prat­tut­to per­ché To­nel­li in­te­res­sa an­che a Ro­ma e La­zio: la pres­sio­ne di tre gran­di, insieme con un'of­fer­ta ri­te­nu­ta con­grua, po­treb­be sgre­to­la­re il mu­ro.

Af­fa­re com­ples­so: il pri­mo osta­co­lo ri­guar­da la clau­so­la ma Sar­ri in­si­ste per il por­to­ghe­se

Il ds Giun­to­li cer­ca an­che Zie­lin­ski che gio­ca a Em­po­li ma è dell’Udinese Intrigo per To­nel­li

An­dré Go­mes 22 an­ni cen­tro­cam­pi­sta por­to­ghe­se del Va­len­cia

GETTY

An­dré Go­mes, 22 an­ni, ex Ben­fi­ca, ha un con­trat­to con il Va­len­cia fi­no al 30 giu­gno 2020

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.