Al­le­na­to­re Pa­pa­re­sta non ha fret­ta

Corriere dello Sport (Campania) - - Serie B - Di An­to­nio Gui­do

An­drea Cam­plo­ne e Cri­stia­no Ber­go­di in po­le po­si­tion ma po­treb­be spun­ta­re an­che un no­me a sor­pre­sa. Gian­lu­ca Pa­pa­re­sta sa­reb­be in­ten­zio­na­to a pren­der­si una set­ti­ma­na di tem­po per la scel­ta de­fi­ni­ti­va dell'al­le­na­to­re che pren­de­rà il po­sto di Ni­co­la ri­man­dan­do l'an­nun­cio a do­po Ca­po­dan­no. Cam­plo­ne e Ber­go­di re­sta­no i fa­vo­ri­ti ma non so­no gli uni­ci can­di­da­ti. Ci sa­reb­be an­che una ter­za pi­sta che si sta cer­can­do di per­cor­re­re in gran se­gre­to. Il pre­si­den­te vuo­le ri­flet­ter­ci an­co­ra, uno dei pa­ra­me­tri che pren­de­rà in con­si­de­ra­zio­ne è an­che la ne­ces­si­tà di un ri­tor­no sul mer­ca­to per ga­ran­tir­si i play off con buo­ne pro­ba­bi­li­tà di suc­ces­so.

Nes­sun in­di­zio per ora. La so­cie­tà non smen­ti­sce i no­mi di Ber­go­di, Cam­plo­ne, Co­ri­ni, Die­go Lo­pez, No­vel­li­no. In real­tà il pre­si­den­te sta pen­san­do a un col­po a sor­pre­sa. Un tec­ni­co in li­nea con il pro­get­to che avreb­be do­vu­to por­ta­re avan­ti Ni­co­la rien­tra­to ie­ri mat­ti­na a Lu­ser­na San Gio­van­ni sul­le col­li­ne to­ri­ne­si. La so­cie­tà non gli ha an­co­ra co­mu­ni­ca­to uf­fi­cial­men­te l'eso­ne­ro, ma la de­ci­sio­ne sa­rà so­lo una for­ma­li­tà. Fa­ta­le la scon­fit­ta a Tra­pa­ni, la set­tan­ta­due­si­ma del­la car­rie­ra in due­cen­to par­ti­te. Per una stra­na coin­ci­den­za la sua av­ven­tu­ra in ma­glia bian­co­ros­sa era co­min­cia­ta pro­prio con­tro il Tra­pa­ni al San Ni­co­la il 22 no­vem­bre del 2014. Tre­di­ci me­si do­po ha pre­so la stra­da di ca­sa.

CO­RI­NI IL PRI­MO. Il Ba­ri ha pen­sa­to su­bi­to a Co­ri­ni co­me pro­fi­lo idea­le per so­sti­tui­re Ni­co­la. Eu­ge­nio Co­ri­ni, 45 an­ni, eso­ne­ra­to nell'ot­to­bre dell'an­no scor­so dal Chie­vo è sta­to im­me­dia­ta­men­te con­tat­ta­to dal ds Raz­van Zam­fir. Co­ri­ni, tec­ni­co di in­di­scus­so va­lo­re, si è det­to fe­li­cis­si­mo di al­le­na­re la squa­dra di un gran­de club co­me il Ba­ri, ma è an­co­ra sot­to con­trat­to con la so­cie­tà di Cam­pe­del­li. Do­po la sal­vez­za con­qui­sta­ta da Ma­ran lo scor­so cam­pio­na­to, è scat­ta­ta a fa­vo­re di Co­ri­ni una clau­so­la che pre­ve­de­va l'au­to­ma­ti­co ri­no­vo del con­trat­to per al­tre due sta­gio­ni si­no a giu­gno del 2017. Non so­lo per Co­ri­ni ma an­che per i suoi quat­tro col­la­bo­ra­to­ri com­po­nen­ti il suo staff e l'ana­li­sta vi­deo. Dif­fi­ci­le far­gli una pro­po­sta di un cer­to ti­po an­che per un di­scor­so di pa­ra­me­tro eco­no­mi­co. E Zam­fir ne ha pre­so at­to ri­ser­van­do­si di dar­gli una ri­spo­sta. Im­pen­sa­bi­le che il Chie­vo pos­sa li­be­rar­lo ad­di­ve­nen­do ad un ac­cor­do col Ba­ri.

SU­PER­PIP­PO. C'è poi Fi­lip­po In­za­ghi che muo­re dal­la vo­glia di tor­na­re in pi­sta. Il tec­ni­co pia­cen­ti­no eso­ne­ra­to dal Milan al ter­mi­ne del­lo scor­so cam­pio­na­to è an­co­ra le­ga­to al club ros­so­ne­ro si­no a giu­gno da un ro­bu­sto con­trat­to che si ag­gi­re­reb­be in­tor­no al mi­lio­ne di eu­ro, ma an­che in que­sto caso l'ope­ra­zio­ne sa­reb­be trop­po co­sto­sa per le cas­se del­le so­cie­tà con­si­de­ra­to che il Ba­ri do­vrà tor­na­re sul mer­ca­to per fa­re tre, quat­tro ac­qui­sti che pos­sa­no per­met­te­re al­la squa­dra di ri­con­ver­tir­si al cre­do del nuo­vo tec­ni­co e po­ten­ziar­si. La clas­si­fi­ca par­la chia­ro. Il pri­mo po­sto è del Ca­glia­ri, il Cro­to­ne non sem­bra di­spo­sto a mol­la­re. In que­ste con­di­zio­ni di­ven­ta im­pre­sa ar­dua re­cu­pe­ra­re die­ci pun­ti dal­la squa­dra ca­la­bre­se. Cer­to bi­so­gna pro­var­ci, ma oc­cor­re ave­re le car­te in re­go­la. In­tan­to aspet­ta­no posta Cam­plo­ne e Ber­go­di, com­pa­gni di squa­dra nel Pe­sca­ra, e ora duel­lan­ti per un po­sto in pan­chi­na. Zam­fir co­no­sce Ber­go­di per aver­lo avu­to nel Cluj. Cam­plo­ne ha por­ta­to l'an­no scor­so il Pe­ru­gia ai play off.

Cam­plo­ne, Ber­go­di, e No­vel­li­no i più ac­cre­di­ta­ti. Son­da­to Co­ri­ni, il so­gno è Pip­po In­za­ghi

Gian­lu­ca Pa­pa­re­sta, 46 an­ni, pre­si­den­te del Ba­ri dal 20 mag­gio 2014

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.