HAR­LEY IRON 883 Il fa­sci­no del­la po­ten­za dark

De­si­gn in­con­fon­di­bi­le, tec­no­lo­gia su­per e mo­to­re più “cat­ti­vo” da 54 cv

Corriere dello Sport (Lombardia) - - Produzione - Di Bru­no de Pra­to

Ogni an­no Har­ley Da­vid­son spo­sta più in al­to l’in­di­ce del fa­sci­no di ognu­no dei pro­pri mo­del­li. Fa­sci­no glo­ba­le, non so­lo sti­li­sti­co e di ese­cu­zio­ne, ma an­che di pre­sta­zio­ni, di so­stan­za, to­glien­do pro­gres­si­va­men­te spa­zio al­le cri­ti­che e con­qui­stan­do sem­pre più am­pi con­sen­si an­che fra chi a sal­ta­re su una Har­ley non ci ave­va mai pen­sa­to.

É un’ope­ra che va avan­ti da quan­do, all’ini­zio de­gli an­ni ’80, un ma­ni­po­lo di ma­na­ger del cep­po ori­gi­na­le Har­ley-Da­vid­son im­pe­gnò tut­te le pro­prie so­stan- ze per ri­scat­ta­re la Ca­sa di Mil­wau­kee dal­la mul­ti­na­zio­na­le AMF, po­ten­te, ma in­ca­pa­ce di ca­pi­re il mon­do del­la mo­to e dei mo­to­ci­cli­sti. Da al­lo­ra Har­ley Da­vid­son ha con­so­li­da­to la pro­pria po­si­zio­ne di lea­der mon­dia­le nel set­to­re del­le mo­to di ci­lin­dra­ta su­pe­rio­re a 750cc. Pro­ta­go­ni­sta di que­sta su­pre­ma­zia è il mo­del­lo Sports­ter che, con l’av­ven­to del­le nuo­ve Street 500 e 750, non è più il mo­del­lo di in­gres­so nel re­gno esclu­si­vo Har­ley Da­vid­son, ma è il pri­mo dei gran­di clas­si­ci, dei “fer­ri” che tuo­na­no con un rom­bo ine­gua­glia­to. Har­ley sports­ter si rin­no­va per il 2016 nel­le due ver­sio­ni di più in­ten­so fa­sci­no: Iron 883 e For­ty Eight.

Iron 883 è la mo­to più “du­ra” del­la pro­du­zio­ne mon­dia­le, in un ne­ro opa­co in­te­gra­le che la af­fi­la an­co­ra di più nel­le sue for­me mu­sco­lo­se ed es­sen­zia­li. Il mo­to­re è sta­to ri­toc­ca­to per mi­glio­ra­re ul­te­rior­men­te l’e- ro­ga­zio­ne di quel­la cop­pia ma­gni­fi­ca che è il tra­di­zio­na­le pun­to di forza di ogni bi­ci­lin­dri­co di Mil­wau­kee. Per il 2016 la cop­pia mas­si­ma è sa­li­ta a 73Nm a so­li 3.750 gi­ri. La Iron 883 man­tie­ne i sof­fiet­ti di gom­ma al­le for­cel­le che ora so­no del ti­po a ca­ruc­cia si­gil­la­ta per una qua­li­tà am­mor­tiz­zan­te net­ta­men­te su­pe­rio­re, e quin­di una gui­da an­co­ra più agi­le e pre­ci­sa. Ugual­men­te di tec­no­lo­gia più raf­fi­na­ta ed ef­fi­cien­te so­no i nuo­vi am­mor­tiz­za­to­ri po­ste­rio­ri re­go­la­bi­li.

Ma la no­vi­tà più in­tri­gan­te per chi ama vi­ve­re la pro­pria Har­ley in lun­ghe ca­val­ca­te so­li­ta­rie è la nuo­va sel­la a pro­fi­lo ana­to­mi­co e con im­bot­ti­tu­ra gel per un com­fort che ri­ma­ne al top an­che do­po tut­to un gior­no in sel­la. For­ty Eight è una Sports­ter 1200 straor­di­na­ria­men­te raf­fi­na­ta. Gra­zie ai suoi sca­ri­chi shor­ty dual di vo­lu­me mag­gio­ra­to la cop­pia mas­si­ma ero­ga­ta dal suo bi­ci­lin­dri­co sa­le a ben 96Nm a 3750 gi­ri per pre­sta­zio­ni mol­to bril­lan­ti in ac­ce­le­ra­zio­ne e ri­pre­sa, con straor­di­na­rie do­ti di ela­sti­ci­tà che la ren­do­no su­per­ba­men­te per­for­man­te tan­to nel traf­fi­co cit­ta­di­no quan­to su un mi­sto di mon­ta­gna.

Nuo­vo è l’avan­tre­no, in par­ti­co­la­re la so­spen­sio­ne en­te­rio­re ora do­ta­ta del­la stes­sa for­cel­la da 49mm che equi­pag­gia i mo­del­li Har­ley del­le se­rie su­pe­rio­ri. Ti­pi­ca For­ty Eight è la ruo­ta an­te­rio­re di 16 pol­li­ci con il pneu­ma­ti­co di gros­sa se­zio­ne e mol­to in­te­res­san­te è la geo­me­tria di ster­zo, ispi­ra­ta a quel­la del­la leg­gen­da­ria XR 1200X e cioè con le can­ne del­la for­cel­la che han­no una in­cli­na­zio­ne di 1,5° in­fe­rio­re a quel­la dell’as­se del can­not­to di ster­zo, per una per­fet­ta com­bi­na­zio­ne di gran­de sta­bi­li­tà e ma­neg­ge­vo­lez­za.

For­ty Eight è una del­le più bel­le espres­sio­ni del­lo sti­le e del­la tec­ni­ca Har­ley Da­vid­son nell’am­bi­to del­la gam­ma Sports­ter e la sua ri­ser­va di po­ten­za e di af­fi­da­bi­li­tà ne fan­no una mo­to di gran­de ver­sa­ti­li­tà, ol­tre che di fa­sci­no enor­me.

Tra le no­vi­tà più in­tri­gan­ti c’è la sel­la a pro­fi­lo ana­to­mi­co con im­bot­ti­tu­ra gel Re­si­ste a tut­to

Mo­del­lo:

Mo­to­re: Po­ten­za: Cam­bio: Ve­lo­ci­tà mas­si­ma: Ac­ce­le­ra­zio­ne 0-100 km/h: Con­su­mo me­dio: Di­men­sio­ni:

Prez­zo: Com­mer­cia­liz­za­zio­ne:

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.