Schia­vo­ne è show Ora Ve­nus

La mi­la­ne­se bat­te fa­ci­le la Pa­vlyu­chen­ko­va 6-3 6-0 e aspet­ta l'esa­me-Wil­liams

Corriere dello Sport (Nazionale) - - Front Page - di Roberto Zan­ni (roz/ecp)

Il pas­sa­to non con­ta, per­chè do­ma­ni po­treb­be es­se­re un'al­tra sto­ria, mol­to di­ver­sa. C'è una ra­gaz­za di trent'an­ni che in uno sport che spes­so bru­cia tut­to mol­to in fret­ta, ha tro­va­to pro­prio ades­so il suo top. C'è n'è un'al­tra, stes­sa età, che ha vin­to tut­to, da gio­va­nis­si­ma e an­che do­po.

So­lo sei gior­ni di­vi­do­no le due ra­gaz­ze: Fran­ce­sca Schia­vo­ne è na­ta il 23 giu­gno, Ve­nus Wil­liams il 17, en­tram­be nel 1980, una can­cro, l'al­tra ge­mel­li. L'ita­lia­na è par­ti­ta da Mi­la­no, l'ame­ri­ca­na da Ly­n­wood, in Ca­li­for­nia. Set­te vol­te si so­no af­fron­ta­te, con al­tret­tan­ti suc­ces­si dell'ame­ri­ca­na e do­ma­ni, pro­ba­bil­men­te di sera, all'Ar­thur Ashe Sta­dium ci sa­rà la sfi­da nu­me­ro 8, per i quar­ti di fi­na­le de­gli US Open. Ma mai co­me que­sta vol­ta Fran­ce­sca è sta­ta co­sì vi­ci­na a Ve­nus: la nu­me­ro 7 del ran­king mon­dia­le con­tro la 4.

Una oc­ca­sio­ne spe­cia­le, ma la Schia­vo­ne non use­rà l'abi­to da sera: «Non ce l'ho - ha det­to - io ho il mio bian­co e con­ti­nuo con quel­lo» . Ve­nus in­ve­ce tor­ne­rà pro­ba­bil­men­te al ne­ro do­po che ie­ri ha in­dos­sa­to quel­lo fuc­sia tal­men­te cor­to e at­til­la­to da do­ver­se­lo ti­ra­re giù ogni fi­ne scam­bio. CHE LEO­NES­SA! - La do­me­ni­ca mat­ti­na di New York ci ha sve­glia­to con la fu­ria Schia­vo­ne: spaz­za­ta via la gras­sot­tel­la Ana­sta­sia Pa­vlyu­chen­ko­va, che nem­me­no sen­za ce­rot­ti avreb­be po­tu­to fer­ma­re la “Leo­nes­sa”. Un ten­nis qua­si per­fet­to, con una va­rie­tà di colpi da ma­nua­le, 6-3 e 6-0, per ar­ri­va­re, do­po set­te an­ni, nuo­va­men­te nei quar­ti di Flu­shing Mea­do­ws, uni­ca ita­lia­na ad aver rag­giun­to que­sta me­ta in tre dei quattro Slam (le man­ca­no so­lo gli Au­stra­lian Open). Nel 2003 fu Jen­ni­fer Capriati a fer­ma­re la cor­sa del­la Schia­vo- ne, do­ma­ni la fa­vo­ri­ta è Ve­nus, an­che per quel 7-0 che Fran­ce­sca ha ben im­pres­so nel­la men­te.

«L'ul­ti­ma vol­ta ci sia­mo af­fron­ta­te a Ma­drid, que­st'an­no - rac­con­ta - mi so­no di­ver­ti­ta mol­to. Ab­bia­mo gio­ca­to un gran­de ten­nis, en­tram­be ab­bia­mo avu­to le no­stre chan­ce, lei non se le è la­scia­te sfug­gi­re io sì» . POS­SO FAR­CE­LA - Quan­do si tro­va­ro­no per la pri­ma vol­ta, era il 2002, la Schia­vo­ne era la 31 al mon­do, Ve­nus la nu­me­ro 1. Sul­la ter­ra di Am­bur­go l'ita­lia­na in due set riu­scì a pren­der­si so­lo 5 gio­chi.

«Ve­nus la ri­spet­to mol­to - ha ag­giun­to la Schia­vo­ne - è una gran­de per­so­na, per tan­te co­se che ha fat­to an­che fuo­ri dal cam­po. La sen­to vi­ci­na, ma ades­so sia­mo av­ver­sa­rie...» . Una pau­sa, si in­for­ma co­sa sta fa­cen­do la più gran­de del­le Wil­liams all'Ar­thur Ashe Sta­dium, poi con­ti­nua: «Sì, lo am­met­to, il suo gio­co mi in­fa­sti­di­sce, più di quel­lo di Se­re­na, ma non vi ven­go cer­to a di­re i par­ti­co­la­ri, ve li rac­con­te­rò do­po la par­ti­ta. Ma an­che se fi­no­ra non so­no riu­sci­ta mai a vin­ce­re, spes­so so­no sta­ta vi­ci­na a bat­ter­la. Ec­co sto pen­san­do di por­tar­la lì, a quel pun­to, e poi fa­re il pas­so de­ci­si­vo. Cer­to, Ve­nus è a ca­sa, ma an­dia­mo an­che con­tro que­sto. Gio­ca­re sul Cen­tra­le? Mi pia­ce, è gran­de, me lo ri­cor­do con­tro la Capriati» .

De­ter­mi­na­ta, con­vin­ta dei pro­prio mez­zi, la cer­tez­za di po­ter­si espri­me­re ad al­tis­si­mi li­vel­li, ec­co la Schia­vo­ne po­st Ro­land Gar­ros: «Mi ren­do con­to - con­clu­de - che la dif­fe­ren­za pos­so far­la quan­do ag­gre­di­sco e ades­so rie­sco a fa­re co­se che pri­ma non mi riu­sci­va­no» . Co­me su­pe­ra­re quo­ta 200.000 “vi­si­te” su YouTu­be in un gior­no e mez­zo: non si fer­ma la cu­rio­si­tà di ri­ve­de­re il suo “col­po me­ra­vi­glia”, an­che que­sto non era mai suc­ces­so pri­ma.

Fran­ce­sca Schia­vo­ne, 30 an­ni

LOOK OP­PO­STI

(Reuters)

A si­ni­stra Fran­ce­sca Schia­vo­ne, 30 an­ni, tut­ta in bian­co con­tro la rus­sa Ana­sta­sia Pa­vlyu­chen­ko­va. So­pra i ve­sti­ni luc­ci­can­ti esi­bi­ti ie­ri e ve­ner­dì da Ve­nus Wil­liams, an­che lei 30 an­ni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.