45

Ro­ma­no e... ro­ma­ni­sta: «Sì, sa­ba­to pos­sia­mo osa­re»

Corriere dello Sport (Roma) - - Frosinone - Di Ame­deo Di So­ra ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Non è un fe­li­ce mo­men­to per il Frosinone e nem­me­no per Lu­ca Pa­ga­ni­ni che, no­no­stan­te l'in­di­scu­ti­bi­le im­pe­gno, non rie­sce con con­ti­nui­tà a da­re al­la squa­dra il per­so­na­le con­tri­bu­to che è le­ci­to at­ten­der­si da un gio­va­ne ta­len­to co­me lui. Ie­ri il centrocampista ester­no, ro­ma­no e ro­ma­ni­sta, si è of­fer­to a te­le­ca­me­re e tac­cui­ni per fa­re il pun­to del­la si­tua­zio­ne al­la vi­gi­lia del mat­ch all'Olim­pi­co, lo sta­dio do­ve da bam­bi­no so­gna­va un gior­no di gio­ca­re. «Non lo so se an­drò in cam­po - sot­to­li­nea con un sor­ri­so - spe­ro di sì, ma que­sta de­ci­sio­ne spet­ta al mi­ster. A me, co­me a tut­ti, pia­ce­reb­be gio­ca­re dal pri­mo mi­nu­to, ma non è un pro­ble­ma se non suc­ce­de­rà, l'im­por­tan­te è che la squa­dra rie­sca nell'im­pre­sa di por­ta­re a ca­sa un ri­sul­ta­to po­si­ti­vo».

Frosinone pe­nul­ti­mo in clas­si­fi­ca, cri­si di ri­sul­ta­ti, co­sa sta suc­ce­den­do?

« E' in­ne­ga­bi­le che stia­mo at­tra­ver­san­do un pe­rio­do dif­fi­ci­le con la con­se­guen­za di fa­re po­chi pun­ti, ma se si guar­da al gio­co la si­tua­zio­ne non è del tut­to ne­ga­ti­va. Con­tro l'Ata­lan­ta ab­bia- mo di­spu­ta­to, so­prat­tut­to nel pri­mo tem­po, una buo­na pro­va e non ab­bia­mo in­cas­sa­to gol, fat­to che ci con­sen­te di con­ti­nua­re a lot­ta­re per cen­tra­re l'obiet­ti­vo del­la sal­vez­za».

La Ro­ma, mal­gra­do i suoi pro­ble­mi, rap­pre­sen­ta un av­ver­sa­rio che in teo­ria è fuo­ri del­la vo­stra por­ta­ta. Con qua­le spi­ri­to af­fron­te­re­te que­sto im­pe­gno?

«La squa­dra gial­lo­ros­sa non è l'av­ver­sa­rio idea­le da af­fron­ta­re in que­sto mo­men­to, ma ce la metteremo tut­ta e da­re­mo il mas­si­mo per pro­va­re a sov­ver­ti­re il pro­no­sti­co».

Sa­rà tutt'al­tro che sem­pli­ce?

« Ne sia­mo con­sa­pe­vo­li, ma oc­cor­re fa­re pun­ti an­che con­tro le gran­di e poi ci con­for­ta la con­si­de­ra­zio­ne che nel­la ga­ra d'an­da­ta ci sia­mo bat­tu­ti ad ar­mi pa­ri e non me­ri­ta­va­mo di usci­re scon­fit­ti, an­zi un pa­reg­gio ci sta­va tut­to. Lo­ro so­no una gran­de squa­dra che con l'ar­ri­vo del nuo­vo al­le­na­to­re sta cer­can­do di tor­na­re tra le as­so­lu­te pro­ta­go­ni­ste del cam­pio­na­to quin­di pun­ta­no al suc­ces­so pie­no, noi sia­mo ob­bli­ga­ti ad evi­ta­re un'al­tra bat­tu­ta d'ar­re­sto che po­treb­be com­pli­ca­re an­cor più la no­stra già pe­san­te si­tua­zio­ne di clas­si­fi­ca».

Del­la Ro­ma tar­ga­ta Spal­let­ti co­sa te­me mag­gior­men­te?

« E' ric­ca di cam­pio­ni, ba­sta da­re un'oc­chia­ta al­la for­ma­zio­ne per ren­der­si con­to del li­vel­lo qua­li­ta­ti­vo. I sin­go­li pos­so­no fa­re la dif­fe­ren­za ma è tut­ta la squa­dra che oc­cor­re te­ne­re nel­la giu­sta e do­vu­ta con­si­de­ra­zio­ne. Pen­so che do­vre­mo sta­re mol­to at­ten­ti nel­la lo­ro fa­se of­fen­si­va vi­sto che por­ta­no avan­ti tan­ti gio­ca­to­ri con fre­quen­ti in­se­ri­men­ti non so­lo dei cen­tro­cam­pi­sti ma an­che dei di­fen­so­ri. In­som­ma non sa­rà mol­to sem­pli­ce te­ner­li a ba­da e lon­ta­no dal­la no­stra area».

Stellone ri­pro­por­rà il nuo­vo mo­du­lo o tor­ne­re­te all'an­ti­co?

«Non lo so. Ma il mo­du­lo, a mio pa­re­re, ha un'im­por­tan­za re­la­ti­va, non si per­de o vin­ce per­ché gio­chi con il 4-3-3 o con il 4-4-2 ma in ba­se a quel­lo che rie­sci a fa­re e da­re in cam­po, te­nen­do pre­sen­te che di fron­te hai un av­ver­sa­rio su­pe­rio­re per espe­rien­za e qua­li­tà tec­ni­che».

GOL AL PAS­SI­VO

Il Frosinone ha la peg­gior di­fe­sa del cam­pio­na­to (45 re­ti) e in sei del­le ul­ti­me die­ci par­ti­te di Se­rie A ha su­bi­to al­me­no 4 gol

«Stia­mo vi­ven­do un pe­rio­do dif­fi­ci­le Ci man­ca­no i pun­ti ma, se guar­dia­mo il gio­co, ci sia­mo»

«Il mo­du­lo? Non lo so, ma per me ha un’im­por­tan­za re­la­ti­va. Dob­bia­mo ri­tro­va­re fi­du­cia»

GETTY IMAGES

Lu­ca Pa­ga­ni­ni, 22 an­ni, pro­va a sfug­gi­re a Ale­jan­dro Go­mez, 27 an­ni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.