FIO­REN­TI­NA Flop Sua­rez: via E Ci­ga­ri­ni si può

Lo spa­gno­lo ha fal­li­to: si trat­ta con il Wat­ford

Corriere dello Sport Stadio (Emilia) - - Fiorentina - Di Ales­san­dro Rial­ti ©RIPRODUZIONE RISERVATA

E' in­cre­di­bi­le: quel­li che ini­zial­men­te per la Fio­ren­ti­na pa­io­no i gran­di col­pi di mer­ca­to, poi si tra­sfor­ma­no in...pe­si dif­fi­ci­li da smal­ti­re. Pro­fon­de de­lu­sio­ni e ma­laf­fa­ri e eco­no­mi­ci. Al­me­no ul­ti­ma­men­te. Men­tre le pre­sun­te pic­co­le ope­ra­zio­ni di bas­so ca­bo­tag­gio, al­la lun­ga, si tra­sfor­ma­no in in­ve­sti­men­ti tec­ni­ci ed eco­no­mi­ci per cer­ti aspet­ti sor­pren­den­ti. Per lo me­no que­sto di­co­no gli ul­ti­mi an­ni. Co­sì ti ac­cor­gi che dal fal­li­men­to del Vil­lar­real ar­ri­va­no Gonzalo Ro­dri­guez, di­fen­so­re e bom­ber e con lui Bo­r­ja Va­le­ro an­co­ra og­gi il lea­der del cen­tro­cam­po vio­la, men­tre Pe­pi­to Ros­si com­pli­ci gli in­for­tu­ni a par­te una mez­za sta­gio­ne for­mi­da­bi­le, pa­ga gli stop e per «si­ste­mar­si» ha do­vu­to far...la­vo­ra­re i pro­pri ma­na­ger. Per non di­re di Ma­rio Go­mez, pre­le­va­to dal Bayern Mo­na­co. Una sta­tua al gol che in­ve­ce a Fi­ren­ze è sta­to so­lo...una sta­tua. Per li­mi­ta­re i dan­ni eco­no­mi­ci il club vio­la lo ha do­vu­to ap­pog­gia­re, per una ci­fra ri­di­co­la, in Tur­chia. Per con­tro, il gio­va­nis­si­mo Ve­ci­no si è pre­so un po­sto da ti­to­la­re e il Na­po­li per aver­lo sa­reb­be, an­co­ra og­gi, pron­to a ver­sa­re una ci­fra in­te­res­san­tis­si­ma. Idem per Ba­de­lj, ar­ri­va­to per so­li 5 mi­lio­ni, la me­tà dell'at­te­sis­si­mo Sua­rez che do­ve­va es­se­re il col­po di que­sta esta­te. Pu­re lui un mo­nu­men­to al cal­cio tec­ni­co, ma che al­la fi­ne si è tra­sfor­ma­to a una sor­ta di sta­tua da pan­chi­na. Pu­re lo spa­gno­lo è sta­to mes­so sul mer­ca­to, tro­van­do pu­re qui del­le dif­fi­col­tà. De­lu­den­ti an­che fi­gu­re sto­ri­che co­me Ma­rin, Ku­ba, Ri­chards, men­tre han­no pia­ce­vol­men­te sor­pre­so gio­va­ni co­me Alonso o, per cer­ti aspet­ti, ele­men­ti for­se fret­to­lo­sa­men­te «tu­mu­la­ti» co­me Ver­dù o sot­to­va­lu­ta­ti co­me lo stes­so Astori e Ka­li­nic. E' il cal­cio che sor­pren­de, quel­lo che ti per­met­te di ar­chi­via­re ve­lo­ce­men­te le de­lu­sio­ni.

IL CA­SO SUA­REZ. Lo spa­gno­lo, gran­de fi­si­co e al­le spal­le un pas­sa­to di prim'or­di­ne, era ar­ri­va­to a Fi­ren­ze per es­se­re la cer­nie­ra in­tor­no al­la qua­le far gi­ra­re tut­to il cen­tro­cam­po vio­la. Nel­le idee di Sou­sa ave­va an­che il com­pi­to di fa­re da bar­rie­ra per aiu­ta­re a di­fen­de­re la di­fe­sa. Un «pi­lo­ne» pron­to a sor­reg­ge­re l'in­te­ro im­pian­to del gio­co. Per lui l'in­ve­sti­men­to più gran­de (va­lu­ta­to die­ci mi­lio­ni) e la ces­sio­ne più do­lo­ro­sa (Sa­vic, che fe­ce ar­rab­bia­re lo stes­so tec­ni­co por­to­ghe­se). Al­la fi­ne ne è usci­to fuo­ri un mez­zo di­sa­stro. Ec­co i nu­me­ri. Cam­pio­na­to: pre­sen­ze 9 (5 da ti­to­la­re e 4 su­ben­tri). Pan­chi­ne: 6 di fi­la. As­sen­te col To­ri­no al Fran­chi per­ché in per­mes­so. Gol: 1 (al Frosinone). Eu­ro­pa Lea­gue. Pre­sen­ze 4 (3 dal pri­mo mi­nu­to e 1 su­ben­tro). To­ta­le mi­nu­ti gio­ca­ti in vio­la: 455 in A, 251 in Eu­ro­pa Lea­gue. Com­ples­si­va­men­te 706. Par­ti­te gio­ca­te per tut­ti i 90': 3 in A (a To­ri­no col To­ri­no, a Mo­de­na col Car­pi, col Frosinone al Fran­chi), 1 in Eu­ro­pa Lea­gue (a Li­sbo­na col Be­le­nen­ses). Il tut­to con due mi­lio­ni di in­gag­gio net­to a li­bro pa­ga dei vio­la.

IL SUO MER­CA­TO. Ora è sul mer­ca­to, cer­ca una nuo­va op­por­tu­ni­tà e la Fio­ren­ti­na un nuo­vo centrocampista. Le por­te gi­re­vo­li si so­no azio­na­te. E il Wat­ford di Qui­que Flo­res, il tec­ni­co che Sua­rez ha co­no­sciu­to al pri­mo an­no del­la sua av­ven­tu­ra all'Atle­ti­co Ma­drid sta pro­van­do in que­ste ore a chiu­de­re l'ope­ra­zio­ne. Si par­la di tra­sfe­ri­men­to de­fi­ni­ti­vo, quat­tro an­ni di con­trat­to ma c'è an­co­ra dif­fe­ren­za tra le so­cie­tà sul­la va­lu­ta­zio­ne. Il Va­len­cia, an­che per que­sto, non ha per­so le spe­ran­ze. Al suo po­sto, si aspet­ta Lu­ca Ci­ga­ri­ni. Si trat­ta di una si­tua­zio­ne que­sta che ri­schia di sbloc­car­si so­lo nel­le ul­ti­me ore di mer­ca­to: il pre­si­den­te Per­cas­si non vor­reb­be ce­der­lo, ma in­tan­to l'Ata­lan­ta sta rac­co­glien­do in­for­ma­zio­ni su Io­ni­ta. Ser­vi­rà un pas­so in avan­ti da par­te del­la Fio­ren­ti­na, al­me­no per ar­ri­va­re a 3 mi­lio­ni più bo­nus e pu­re del gio­ca­to­re, che do­vrà spin­ge­re per co­ro­na­re il suo so­gno di gio­ca­re di nuo­vo in una big.

I vio­la per lui ave­va­no spe­so 10 mi­lio­ni e fat­to in­fu­ria­re Sou­sa per la ces­sio­ne di Sa­vic

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.