MER­CA­TO De Maio ver­so il sì So­gno Mam­ma­na

Fu­ma­ta ne­ra per Li­san­dro Lo­pez. Tut­to sul fran­ce­se

Corriere dello Sport Stadio (Emilia) - - Fiorentina - Di Fran­ce­sca Ban­di­nel­li ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Tut­to sul di­fen­so­re. La Fio­ren­ti­na, ades­so, non può più aspet­ta­re. Per Li­san­dro Lo­pez, ie­ri, c'è sta­ta l'en­ne­si­ma fu­ma­ta ne­ra: il Ben­fi­ca con­ti­nua a far mu­ro, non è ser­vi­to nem­me­no il pres­sing del gio­ca­to­re. Se­ba­stien De Maio, an­che per que­sto, è di­ven­ta­to il pri­mo obiet­ti­vo: la fu­ma­ta bian­ca è at­te­sa ad ore an­che se c'è da la­vo­ra­re col Genoa sul­la for­mu­la. Non si po­trà per­de­re tem­po, per­ché sul­le trac­ce del fran­ce­se na­to a Saint De­nis c'è pu­re il Bo­lo­gna dell'ex dies­se vio­la Pan­ta­leo Cor­vi­no: la Fio­ren­ti­na è co­mun­que in van­tag­gio. Ven­tot­to an­ni, abi­le in ve­lo­ci­tà e nel gio­co ae­reo, fin qui è sta­to pro­ta­go­ni­sta in 14 ga­re par­ti­te sul­le 21 gio­ca­te in Se­rie A, ac­cu­mu­lan­do 1110 mi­nu­ti di gio­co: co­no­sce già mol­to be­ne il cal­cio ita­lia­no, non fa­ti­che­reb­be ad in­se­rir­si su­bi­to nel­le di­na­mi­che co­strui­te da Pau­lo Sou­sa e po­treb­be da­re un con­tri-

bu­to im­por­tan­te fin da su­bi­to.

MAM­MA­NA E' IL SO­GNO. Il suo ar­ri­vo, per al­tro, non osta­co­le­reb­be in al­cun mo­do quel­lo che è a tut­ti gli ef­fet­ti il so­gno vio­la, ov­ve­ro Ema­nuel Mam­ma­na, clas­se '96 del Ri­ver Pla­te. La pri­ma ri­chie­sta era sta­ta di 8 mi­lio­ni di eu­ro, im­por­tan­tis­si­ma per un ra­gaz­zo che de­ve an­co­ra com­pie­re 20 an­ni. La se­con­da sfio­ra qua­si il tet­to dei 10 mi­lio­ni: il club ar­gen­ti­no vor­reb­be trat­te­ner­lo al­me­no fi­no a giu­gno, ma l'idea di met­te­re nel for­zie­re una mon­ta­gna di li­qui­di­tà fa go­la a pa­rec­chi. La sen­sa­zio­ne è che al­la fi­ne, in­tor­no ai 9 si po­treb­be chiu­de­re. La Fio­ren­ti­na, fi­no all'ul­ti­mo, pro­ve­rà ad apri­re un var­co nell'in­tran­si­gen­za dei su­da­me­ri­ca­ni: si trat­te­reb­be di un'ope­ra­zio­ne che avreb­be un'im­por­tan­za stra­te­gi­ca per il fu­tu­ro. Al­lo stes­so mo­do, si os­ser­va pu­re l'evol­ver­si del mer­ca­to di Lind­say Ro­se dell'Olym­pi­que Lio­ne. Il pre­si­den­te Au­las, l'al­tra se­ra ne ave­va an­nun­cia­to il pas­sag­gio in pre­sti­to al Lo­rient ma il gio­ca­to­re, per ora, ha ri­spo­sto pic­che. Vor­reb­be l'Ita­lia e per que­sto ha de­ci­so di tem­po­reg­gia­re an­co­ra. Per Be­na­loua­ne, in­ve­ce, il Lei­ce­ster ha pro­po­sto un pre­sti­to one­ro­so di fron­te al qua­le pe­rò, la Fio­ren­ti­na, non è con­vin­ta.

BAT­TA­GLIA PER CI­GA­RI­NI. Nel mez­zo, l'obiet­ti­vo re­sta Lu­ca Ci­ga­ri­ni dell'Ata­lan­ta, ma non si fa­ran­no fol­lie. Il club ber­ga­ma­sco ha fat­to sa­pe­re di vo­ler trat­te­ne­re il pro­prio ca­pi­ta­no, ma­ga­ri an­che so­lo fi­no a giu­gno, ep­pu­re a spin­ge­re ver­so la ma­glia vio­la è lo stes­so gio­ca­to­re. So­gna l'op­por­tu­ni­tà di tor­na­re in un gran­de club do­po l'espe­rien­za di Na­po­li e pro­ve­rà lui stes­so a con­vin­ce­re i suoi di­ri­gen­ti a li­be­rar­lo. Non è un ca­so che l'Ata­lan­ta, pro­prio in que­ste ore, ab­bia rac­col­to in­for­ma­zio­ni con il Ve­ro­na per Io­ni­ta, che di Ci­ga­ri­ni po­treb­be rac­co­glie­re l'ere­di­tà. Ser­vi­rà tem­po: la sen­sa­zio­ne è che que­sta pos­sa di­ven­ta­re una sor­ta di "guer­ra" di ner­vi. L'usci­ta di Sua­rez ed il con­tem­po­ra­neo stop di Ba­de­lj bloc­ca­to da un in­for­tu­nio im­po­ne un in­ve­sti­men­to an­che nel mez­zo e la Fio­ren­ti­na lo sa be­ne. La pri­ma of­fer­ta fat­ta, 2,5 mi­lio­ni, è sta­ta ri­spe­di­ta al mit­ten­te: do­vran­no es­se­re bra­vi gli in­ter­me­dia­ri a tro­va­re il pun­to di equi­li­brio per­fet­to, ma­ga­ri tra i 3 e i 4 mi­lio­ni. Dal Bra­si­le, in­ve­ce, spun­ta il no­me di Thia- go Ma­ia, 18 an­ni, del San­tos: emis­sa­ri vio­la sa­reb­be­ro vo­la­ti ol­treo­cea­no per os­ser­var­lo. E' ex­tra­co­mu­ni­ta­rio, ma se do­ves­se sal­ta­re Mam­ma­na ci sa­reb­be un po­sto di­spo­ni­bi­le. In­ve­ce, l'in­tri­go è quel­lo di Gil­ber­to. Lo vo­le­va il Ba­ri, ma i so­li sei me­si di per­ma­nen­za, fin qui, in Ita­lia, non gli ba­sta­no per scen­de­re di ca­te­go­ria (è un ex­tra­co­mu­ni­ta­rio). Si do­vrà tro­va­re un'al­tra de­sti­na­zio­ne, sem­pre che pri­ma non ven­ga de­fi­ni­to il tra­sfe­ri­men­to di Sua­rez per far po­sto nel­la li­sta dei 25 a Cri­stian Tel­lo. Un al­tro ta­len­ti­no del vi­va­io del­la Fio­ren­ti­na, Nic­co­lò Faz­zi pas­sa al Cro­to­ne. L'ope­ra­zio­ne è sta­ta de­fi­ni­ta ie­ri: Michele Fio­ra­van­ti, il suo agen­te, ha tes­su­to le fi­la del­la trattativa con il ds del club Ur­si­no e la fu­ma­ta bian­ca non ha tar­da­to ad ar­ri­va­re. Il tra­sfe­ri­men­to, dal­la Vir­tus En­tel­la, è sta­to sta­bi­li­to in pre­sti­to con di­rit­to di ri­scat­to per il Cro­to­ne e con­tro­ri­scat­to a fa­vo­re del­la Fio­ren­ti­na.

Col Genoa si può chiu­de­re l’affare og­gi. Per l’ar­gen­ti­no del Ri­ver si può fa­re sbor­san­do 9 mi­lio­ni

Dal Bra­si­le spun­ta Thiago Ma­ia del San­tos. In­tri­go Gil­ber­to: non può an­da­re a Ba­ri...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.