Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Barça show ma l’arbitro è decisivo

Penalty regalato in avvio poi i catalani si scatenano

- Di Andrea De Pauli

BARCELLONA-BETIS SIVIGLIA 4-0

BARCELLONA (4-3-3): Claudio Bravo; Dani Alves, Mascherano, Vermaelen, Mathieu (23'st Adriano); Rakitic, Busquets (12'st Bartra), Sergi Roberto (41'st Munir); Messi, Luis Suarez, Neymar. All. Luis Enrique BETIS SIVIGLIA (4-4-2): Adan; Molinero, Westermann (36' Digard), Bruno (17' Pezzella), Vargas; Cejudo, Petros, N'Diaye, Ceballos; Van Wolfswinke­l, Ruben Castro (30'st Van der Vaart). All. P. Mel ARBITRO: Vicandi Garrido MARCATORI: 30' aut. Westermann (Be), 33' Messi (Ba), 1'st e 38'st Luis Suarez (B) AMMONITI: 28' Vargas (Be), 30' Petros (Be), 23'st Pezzella (Be), 32'st Dani Alves (Ba). Pirotecnic­o finale di 2015 per il Barça, che chiude la stagione dei 5 titoli con un rotondo 4-0 su uno sfortunati­ssimo Betis, nel giorno in cui Leo Messi festeggia, con l'ennesimo gol, le 500 partite ufficiali in blaugrana. Tra i grandi protagonis­ti, anche l'implacabil­e Luis Suarez, che grazie a una pregevole doppietta supera nella classifica cannonieri Neymar e Cristiano Ronaldo.

STELLE FAVOREVOLI. Serata dalle mille emozioni al Camp Nou, che si apre con il tradiziona­le pasillo da parte degli sportiviss­imi giocatori del Betis, che rendono omaggio ai freschi campioni del Mondo del Barça. Gli uomini di Pepe Mel già a partire dal quarto d'ora di gioco, iniziano a sospettare che la sorte sarà a dir poco sfavorevol­e, quando un'uscita di Adan mette ko il centrale Bruno, costretto a cedere il posto a Pezzella. La certezza arriva al 27', insieme a un tardivo regalo di Natale consegnato dal signor Vicandi Garrido ai catalani. Il fischietto, infatti, ravvisa gli estremi per il rigore per un'uscita energica, ma decisament­e pulita, dell'estremo difensore Adan su Messi. Approfitta­ndo del momento d'intontimen­to di Leo, si presenta sul dischetto Neymar, che al momento dell'impatto scivola e coglie clamorosam­ente la traversa. Per il Betis, però, non è serata e, sulla ribattuta, Westermann anticipa Rakitic, ma insacca nella propria porta.

ENNESIMO RECORD. I biancoverd­i accusano il colpo e, qualche istante dopo, proprio mentre Pepe Mel, appena espulso, si accomoda sulle gradinate, incassano pure il secondo, al termine di una spettacola­re doppia combinazio­ne tra Ney e Messi, chiusa dalla zampata risolutiva della Pulce. 423º gol alla 500ª ufficiale con la casacca blaugrana per l'argentino. Un paio di minuti e si ferma pure l'altro centrale andaluso Westermann, rilevato da Digard. In apertura di ripresa, poi, arriva anche il tris di Luis Suarez, che imbeccato da Busquets, insacca il 179º gol dei catalani nell'anno solare 2015. Il Real di Ancelotti, un anno prima, si era fermato a quota 178. Dopo un palo di Ney e due traverse di Messi, lo stesso Suarez ritocca il record, insaccando il 15º gol in campionato. Nonostante la partita in meno, il Barça riacciuffa in vetta l'Atletico Madrid. È festa piena.

 ?? GETTY IMAGES ?? Adan colpisce Messi dopo aver rinviato: rigore?
GETTY IMAGES Adan colpisce Messi dopo aver rinviato: rigore?

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy