Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

«Lavoriamo in sinergia con società e tecnici»

- F.fa.

Presidente Fidal, ma anche tecnico e grande appassiona­to. Sulle spalle di Alfio Giomi il peso del flop ai Mondiali di Pechino e le più recenti turbolenze legate ai 26 azzurri rinviati a giudizio per irregolari­tà nelle comunicazi­oni di reperibili­tà per i controlli antidoping. E Rio è già dietro l’angolo: «Abbiamo anticipato al termine della stagione 2015 la composizio­ne di buona parte della squadra, cercando di evitare quella dispersion­e di energie tipica degli atleti impegnati nella caccia al minimo. Non vuol dire che ai selezionat­i non verrà chiesto di dimostrare efficienza, ma ciò avverrà all’interno di un percorso condiviso e finalizzat­o all’appuntamen­to olimpico, dopo un passaggio per molti significat­ivo agli Europei di Amsterdam».

Vedremo una inversione del trend negativo? «Sono convinto che l’atletica italiana a Rio sarà ben diversa da quella di Pechino. Non è solo una questione legata alla qualità degli atleti ma di effettivap­rogrammazi­one. Stiamo lavorando in sinergia con le società ed i tecnici: a Rio solo uomini e donne al meglio».

Suchipunte­remo? «Parto dai saltatori in alto: il rientro di Chesani ed il recupero di Fassinotti potrebbero, con la competitiv­ità di Tamberi, permetterc­i di affrontare l’Olimpiade con un terzetto di assoluto rilievo. Tra le donne l’augurio è di poter contare sulla Trost dell’inverno 2015. Donato e il rientrante Greco nel triplo stanno lavorando per tornare ai livelli del 2012 (3° e 4° a Londra). Il trio della 20km donne (Rigaudo, Giorgi e Palmisano) è di valore internazio­nale, così come il pacchetto di maratoneti composto da Meucci, Pertile, Valeria Straneo e Anna Incerti, e va detto lo stesso per l’altro marciatore Marco De Luca (50km). Credo molto nelle staffette: portarne tre ai Giochi sarebbe un grande obiettivo».

 ?? GETTY ?? Gianmarco Tamberi supera l’asticella
GETTY Gianmarco Tamberi supera l’asticella
 ?? ANSA ?? Alfio Giomi, 67 anni
ANSA Alfio Giomi, 67 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy