Na­po­li, Maz­zar­ri av­ver­te: «Do­vre­mo ge­sti­re la pres­sio­ne»

«C’è gran­de eu­fo­ria, l’im­por­tan­te è che i ra­gaz­zi sap­pia­no ge­sti­re la pres­sio­ne»

Corriere dello Sport - - Front Page - CESARANO

RO­VE­RE­TO (TN) - I ti­fo­si pre­sen­ti all’ami­che­vo­le che chiu­de il ri­ti­ro esti­vo del Na­po­li da Cham­pions lo ac­cla­ma­no, lo chia­ma­no vi­ci­no al­la re­te di re­cin­zio­ne per au­to­gra­fa­re ma­glie e cap­pel­li­ni, gli di­co­no di spin­ge­re il Na­po­li fi­no al­lo scu­det­to. Ma Maz­zar­ri non si scom­po­ne. Re­ga­la mez­zi sor­ri­si. Co­sì co­me du­ran­te le due set­ti­ma­ne in Tren­ti­no non si è la­scia­to mi­ni­ma­men­te di­strar­re. Né dal­le ester­na­zio­ni del pre­si­den­te, né da­gli even­ti in pub­bli­co e nean­che dal­la vi­si­ta del cardinale Se­pe. «Ho ri­scon­tra­to tan­ta eu­fo­ria in­tor­no a noi du­ran­te que­sti quin­di­ci gior­ni di pre­pa­ra­zio­ne ma l’im­por­tan­te che i ra­gaz­zi sap­pia­no ge­sti- re que­sta pres­sio­ne. E da quel­lo che ho vi­sto mi sem­bra che tut­to quel­lo che ac­ca­de in­tor­no a noi ci la­scia del tut­to in­dif­fe­ren­ti. Sap­pia­mo che ci aspet­ta una sta­gio­ne dif­fi­ci­le ed im­pe­gna­ti­va. Sap­pia­mo che è com­pli­ca­to ri­con­fer­mar­si. Ma ab­bia­mo la­vo­ra­to be­ne. Anche i nuo­vi si so­no in­te­gra­ti al­la svel­ta pre­stan­do tan­ta at­ten­zio­ne ai miei sug­ge­ri­men­ti tat­ti­ci. Le pre­mes­se so­no tut­te po­si­ti­ve».

Maz­zar­ri è mol­to pa­ca­to ri­spet­to ad un’esta­te fa. Pen­sa so­lo a la­vo­ra­re e ad ester­na­re il me­no pos­si­bi­le. For­se vor­reb­be che anche in so­cie­tà si fa­ces­se al­tret­tan­to. Ma sa che non è pos­si­bi­le. L’at­ten­zio­ne dei me­dia è rad­dop­pia­ta ri­spet­to a pri­ma. E la­scia che De Lau­ren­tiis di­ca quel­lo che vuo­le, si ar­rab­bi con i ver­ti­ci del­la Le­ga: «A me non toc­ca com­men­ta­re, io de­vo so­lo al­le­na­re. Se il pre­si­den­te ha det­to cer­to co­se, vuol di­re che avrà avu­to i suoi mo­ti­vi per dir­le».

Maz­zar­ri non si me­ra­vi­glia del­la dop­piet­ta di Lu­ca­rel­li. Lo co­no­sce, si co­no­sco­no, è sta­to lui a chie­der­ne la ri­con­fer­ma dal mo­men­to che la so­cie­tà ave­va op­ta­to di non in­ter­ve­ni­re an­co­ra sul mer­ca­to ed at­ten­de­re gen­na­io. «Ave­te vi­sto anche og­gi - sot­to­li­nea - Cri­stia­no ha avu­to un pa­io di oc­ca­sio­ni da gol e le ha tra­sfor­ma­te al­la sua ma­nie­ra. Uno che ha fat­to tan­ti gol nel­la sua car­rie­ra non può aver di­men­ti­ca­to co­me si sta in area di ri­go­re. E’ so­lo un pro­ble­ma di con­di­zio­ne. Voi lo sa­pe­te, l’an­no scor­so ha su- bi­to un brut­to in­for­tu­nio. Ap­pe­na l’avrà re­cu­pe­ra­ta ap­pie­no, ri­sul­te­rà pre­zio­so e quan­do ce ne sa­rà bi­so­gno, ci da­rà una ma­no».

Maz­zar­ri è con­ten­to so­prat­tut­to per il pro­ces­so di in­te­gra­zio­ne dei nuo­vi. E’ ar­ri­va­to pri­ma del pre­vi­sto. Nel­lo spo­glia­to­io, co­sì co­me in cam­po. Tan­to han­no con­tri­bui­to i va­ri Can­na­va­ro, De Sanc­tis, Aro­ni­ca, Gra­va, Maggio, Dos­se­na e tut­ti quel­li del­la vec­chia guar­dia: «Que­sto fa­vo­ri­sce il mio la­vo­ro. Sta­vol­ta ho vi­sto più sciol­to Dze­mai­li che pu­re In­ler. Suc­ce­de in que­sto pe­rio­do. Ma han­no ri­spo­sto tut­ti al me­glio. Anche Fer­nan­dez ha mo­stra­to una bel­la per­so­na­li­tà. Ha pe­rò an­co­ra bi­so­gno di ac­qui­sta­re più sciol­tez­za nel bre­ve. Ma mi ri­ten­go sod­di­sfat­to del la- vo­ro com­ples­si­vo. La squa­dra ha ac­qui­sta­to una con­sa­pe­vo­lez­za del ruo­lo che do­vrà svol­ge­re nel pros­si­mo cam­pio­na­to».

Ie­ri a Ro­ve­re­to c’è sta­to il rom­pe­te le righe. Mol­ti han­no rag­giun­to le fa­mi­glie al ma­re men­tre De Lau­ren­tiis ave­va rag­giun­to Ca­pri già ie­ri mat­ti­na con vo­lo pri­va­to da Bol­za­no. La co­mi­ti­va si ri­tro­ve­rà mar­te­dì po­me­rig­gio a Ca­stel­vol­tur­no men­tre il gior­no pri­ma il Na­po­li fe­steg­ge­rà ideal­men­te gli 85 an­ni del­la fon­da­zio­ne del club. La ve­ra fe­sta ci sa­rà gio­ve­dì se­ra al San Paolo nell’ami­che­vo­le con il Pe­na­rol e con il sa­lu­to di La­vez­zi al­la fol­la di Fuo­ri­grot­ta. Poi man­che­rà so­lo Ca­va­ni per com­ple­ta­re il trio dei te­no­ri che fa so­gna­re i ti­fo­si. Wal­ter Maz­zar­ri, 49 an­ni ter­za sta­gio­ne a Na­po­li

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.