Bal­za­ret­ti, la gua­ri­gio­ne è un re­bus

Corriere dello Sport - - Cal­cio Se­rie A - Di Ri­nal­do Boc­car­del­li

Or­mai è fer­mo da no­vem­bre e no­no­stan­te nu­me­ro­si ten­ta­ti­vi di rien­tro non è an­co­ra riu­sci­to a ri­ve­de­re il cam­po di gio­co. Fe­de­ri­co Bal­za­ret­ti, 32 an­ni, ter­zi­no si­ni­stro del­la Ro­ma e a lun­go an­che pro­ta­go­ni­sta in Na­zio­na­le, si è or­mai ras­se­gna­to a chiu­de­re la sta­gio­ne sen­za riu­sci­re a tor­na­re in cam­po. E' sta­to col­pi­to da fa­sti­di ai ten­di­ni, gli han­no dia­gno­sti­ca­to una pu­bal­gia, si è sot­to­po­sto all'aspor­ta­zio­ne di un'er­nia in­gui­na­le a Bo­ston. Ma si­no­ra tut­te le te­ra­pie si so­no di­mo­stra­te inef­fi­ca­ci.

Bal­za­ret­ti la­vo­ra quo­ti­dia­na­men­te a Tri­go­ria, di­vi­den­do­si tra pa­le­stra e sa­la per la fi­sio­te­ra­pia. Due set­ti­ma­ne fa sem­bra­va ave­ra tro­va­to la di­re­zio­ne giu­sta e il re­cu­pe­ro per la par­ti­ta con­tro la Ju­ven­tus ap­pa­ri­va pos­si­bi­le. In­ve­ce a quan­to tra­pe­la sia­mo pun­to e a ca­po. Il di­fen­so­re, che ha an­co­ra un an­no di con­trat­to con la Ro­ma, spe­ra che il do­lo­re lo ab­ban­do­ni in tem­po per con­sen­tir­gli di par­te­ci­pa­re pie­na­men­te al pe­rio­do di pre­pa­ra­zio­ne esti­va. A que­sto pun­to non si può nep­pu­re esclu­de­re che Bal­za­ret­ti sia co­stret­to a chiu­de­re la car­rie­ra, ma il gio­ca­to­re non in­ten­de ar­ren­der­si. Non so­lo trat­ta­ti­ve in en­tra­ta. For­se. Nel sen­so che al­la por­ta del­la Ro­ma an­che que­st'an­no bus­se­ran­no al­cu­ni top club eu­ro­pei per chie­de­re i gio­iel­li di ca­sa Gar­cia. Pos­si­bi­le che la Ro­ma pos­sa ri­spon­de­re a tut­ti "no gra­zie". Ma non è det­to. La Ro­ma va­glie­rà tut­te le of­fer­te con­grue e ri­flet­te­rà so­prat­tut­to su qual­che spro­po­si­to che do­ves­se ar­ri­va­re da sceic­chi e din­tor­ni.

Il pri­mo no­me sul qua­le la Ro­ma do­vrà pri­ma fa­re chia­rez­za al suo in­ter­no e poi even­tual­men­te blin­da­re è quel­lo di Mi­ra­lem Pja­nic che ha mer­ca­to ai mas­si­mi li­vel­li: il Psg ha di­chia­ra­to uf­fi­cial­men­te di vo­le­re il bo­snia­co. Ci ha già pro­va­to a gen­na­io e, re­spin­to al pri­mo ten­ta­ti­vo, tor­ne­rà al­la ca­ri­ca con ot­ti­mi ar­go­men­ti in ma­no. Sul­lo sfon­do an­che Bar­cel­lo­na e Bayern Mo­na­co. Pja­nic non avreb­be che da sce­glie­re. Ma il ra­gaz­zo è fur­bo e sta va­lu­tan­do mil­le co­se. Ad esem­pio se non sia il ca­so di ac­cet­ta­re il pro­lun­ga­men­to e il so­stan­zio­so au­men­to di sti­pen­dio per fa­re un al­tro an­no di Ro­ma e poi chie­de­re di fa­re il gran­de sal­to. La cer­tez­za co­mun­que è che al­la fi­ne sa­rà lui a de­ci­de­re. La Ro­ma non può te­ne­re un gio­ca­to­re di que­sto li­vel­lo in sca­den­za di con­trat­to e con il mu­so lun­go.

REU­TERS RO­MA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.