Corriere dello Sport

Kjaer il titolariss­imo si è fermato Al Milan un’alternativ­a millennial

-

MILANO - Importante lo è almeno quanto capitan Romagnoli, la sua assenza si sentirà. Anche perché finora Simon Kjaer aveva giocato - come nessun milanista in stagione - tutte le partite da titolare. Il centrale danese è durato soltanto undici minuti, due sere fa contro il Celtic in Europa League, e salterà almeno tre gare di campionato. Oltre a quella, ininfluent­e, di settimana prossima a Praga. Kjaer ha infatti riportato una lesione di primo grado del retto femorale della coscia destra: i tempi di recupero sono inferiori al mese, quindi Pioli potrebbe riaverlo per il delicato appuntamen­to contro la Lazio del 23 dicembre a San Siro. Tra una settimana verrà effettuato un nuovo controllo, per Kjaer, che ha giocato 26 partite consecutiv­e prima di fermarsi. La difesa del Milan è stata messa a dura prova in questo autunno: dall'infortunio di Romagnoli, retaggio dello scorso luglio - e poi fermatosi durante il riscaldame­nto di Milan-Verona - a un Gabbia colpito dal Covid con uno stop esteso a cinque partite.

LOVATO E BARAK. Il campanello d'allarme per il reparto è già suonato, laddove la società non è riuscita a concludere l'ultimo mercato piazzando un colpo difensivo.

Così il mirino è puntato soprattutt­o su Matteo Lovato del Verona e Ozan Kabak dello Schalke: due millennial che si candidano come alternativ­e credibili. Mentre il nome di Milenkovic continua a stuzzicare anche se si tratterebb­e di un'operazione elaborata. Ma al mercato di gennaio non manca molto, e il Milan vuole presentars­i con le idee chiare e con un pacchetto difensivo il meno scoperto possibile. Intanto, dopo le esternazio­ni di Villas Boas, anche Pablo Longoria - ds del Marsiglia - ha risposto a Maldini circa l'interesse rossonero per Thauvin. «Senza voler fare polemica, ma ho trovato poco rispettoso quanto ha detto. Thauvin ha un contratto con noi, il suo rinnovo è difficile ma ne stiamo parlando con l'agente. Le parole di

Maldini hanno complicato la situazione».

OBIETTIVO EUROPEO. Testa alla Sampdoria, adesso, per tenersi a +5 sulla concorrenz­a in campionato. Il forfait di Kjaer si somma a quelli di Ibrahimovi­c e Leao. Sulla destra torna invece Davide Calabria, al quale Pioli ha concesso un turno di riposo in Europa League. «Ho passato un periodo negativo», ha detto ieri il terzino ai microfoni di Sky. «Ne sono uscito da solo, rimboccand­omi le maniche. Penso che questo periodo positivo sia un premio per i sacrifici che ho fatto, e spero mi possa portare all'Europeo. Con Pioli si è instaurato un grande rapporto umano, ora tutti danno il massimo in campo».

Il danese ko dopo 26 partite. Il reparto ha bisogno di rinforzi: Lovato o Kabak

 ?? ANSA ?? Simon Kjaer infortunat­osi giovedì contro il Celtic
ANSA Simon Kjaer infortunat­osi giovedì contro il Celtic
 ?? GETTY ?? Un duello tra Lovato e Leao in Milan-Verona di un mese fa
GETTY Un duello tra Lovato e Leao in Milan-Verona di un mese fa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy