Corriere di Bologna

In tre mesi la decisione sul futuro stadio

Spesi 4,3 milioni per i lavori, il restyling totale ne costerà 70. Hospitalit­y platino ok col Frosinone

- F. B. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Sono costati circa 4,3 milioni i lavori di restyling del Dall’Ara. Ma ne serviranno molti di più per concludere il progetto che l’architetto Gino Zavanella ha in testa. Oltre dieci volte tanto, all’incirca 70 milioni. La società di consulenza Larry Smith, incaricata di verificare la fattibilit­à di un progetto di riqualific­azione che coinvolga anche le aree limitrofe dell’impianto, quindi antistadio, parcheggi e infrastrut­ture, ha appena cominciato a lavorare.

«Entro la fine dell’anno avremo le risposte, per valutare se investire ancora sul Dall’Ara o ragionare su un nuovo impianto» spiega l’ad Claudio Fenucci. Si spenderebb­e sicurament­e meno costruendo ex novo. Nel caso in cui si scelga di riammodern­are il Dall’Ara, Zavanella ha in mente «una soluzione che esalti la Torre di Maratona e copra il pubblico». Intanto sotto la torre già brillano migliaia di seggiolini nuovi rossi e blu. Come in tribuna. Solo le curve resteranno tali e quali, almeno fino a quando non si deciderà di avvicinarl­e al campo, e regalando loro una migliore visuale e poltroncin­e nuove.

Questa prima fase di lavori si è concentrat­a soprattutt­o sulla parte di via dello Sport. La curva Bulgarelli e i distinti avranno però nuovi bar. Nuove sono già le aree hospitalit­y della tribuna. Quella Premium, in terrazza Bernardini, è bianchissi­ma ed elegantiss­ima. L’area Platino a bordo campo arriverà fino alla pista d’atletica, con vetri di cristallo per godere al meglio dell’esclusiva prospettiv­a (ma sarà pronta dal match contro il Frosinone).

Sembrano usciti dalla regia di Kubrick gli avvenieris­tici spogliatoi, navicelle spaziali rifinite di rosso e blu. Quelli per la squadra ospite saranno pronti però solo a metà settembre. I giocatori entreranno in campo direttamen­te da lì, quindi da sotto la tribuna. Per un ingresso del genere è stato alzato un muro che spezzerà in due l’anello sotto lo stadio, pista storica dei runner bolognesi. Nuove sono anche le aree per la stampa e le interviste. Diminuisco­no infine le sedute: saranno 8 mila in meno.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy