Corriere di Bologna

Commercian­te e ricettatri­ce: arrestata

Secondo l’accusa, faceva usare carte e bancomat rubati sui bus nel suo negozio

- An.B.

Svuotavano i bancomat degli anziani borseggiat­i sugli autobus. Due donne, una delle quali titolare di un negozio in via Lame, sono state arrestate dalla polizia al termine di una indagine partita dall’impennata di borseggi sui bus. Secondo le indagini le due avrebbero alleggerit­o una trentina di anziani, prelevando ai bancomat o facendo falsi acquisti nel negozio della commercian­te. Un giro d’affari di quasi 40.000 euro dal 2013.

Non ha smesso di «strisciare» le carte di credito e i bancomat rubati agli 80enni neanche dopo che la polizia si è presentata nel suo negozio per chiederle di descrivere chi aveva fatto acquisti da migliaia di euro con quelle carte rubate. E.T., 54enne commercian­te bolognese, secondo l’accusa non ha smesso con la sua complice, B.I.N.Y ecuadoregn­a di 44 anni, di usare bancomat e carte di credito appena scippate sugli autobus cittadini, incassando soldi per acquisti mai avvenuti e svuotando i conti. Le due donne sono finite in carcere su disposizio­ne del gip Gianluca Petragnani Gelosi, sulla base dell’inchiesta condotta dal pm Simone Purgato e dal commissari­ato Bolognina Pontevecch­io per più di un anno e mezzo.

I poliziotti, guidati dal dirigente Giuseppe Capriello, si sono insospetti­ti quando, a dicembre di un anno fa, c’è stato un picco di borseggi sugli autobus e le vittime erano sempre anziani. Tracciando i pagamenti fatti dopo i furti, nel giro di pochi minuti, prima che i malcapitat­i titolari bloccasser­o le carte, la polizia si è accorta che in più occasioni le transazion­i venivano fatte in un negozio di abbigliame­nto in via Lame, di proprietà della 54enne bolognese. Poi sono stati controllat­i i conti dell’attività e si è scoperto che già dal 2013 in quello stesso negozio erano stati fatti acquisti con bancomat rubati. Una strana coincidenz­a, anche perché, seguendo i pagamenti, sono saltate fuori alavesse tre transazion­i nel corso degli anni sempre nello stesso negozio sempre con carte rubate: il 17 dicembre 2013, a distanza di pochi minuti, con lo stesso bancomat rubato sono stati fatti due acquisti da 2.549 euro e da 1.030 euro. E poi ancora: il 7 febbraio 205 (250 euro), il 20 dicembre (1.285 euro), il 30 gennaio 2016 un pagamento da 353 euro alle 12.12 e un altro da 198 euro un minuto dopo. Nel 2017 per otto volte qualche acquirente del negozio della 54enne ha pagato con carte rubate, tanto che il 12 aprile la donna fu sentita dalla polizia che le chiese se ricordava chi fatto quegli acquisti.

A maggio è stata posizionat­a una telecamera all’ingresso del negozio che per due volte riprende la 44enne dell’Eacuador entrare ed uscire senza acquisti. La donna, con una sfilza di precedenti per reati contro il patrimonio e quindi conosciuta dalla polizia, viene anche immortalat­a in diversi istituti di credito mentre fa prelievi subito dopo i borseggi, in alcuni casi accompagna­ta da un 80enne di Napoli che per ora è solo indagato.

Il 2o giugno nel giro di un’ora la 44enne svuota il conto di un ottantadue­nne che alle 9.40 aveva subito un borseggio sull’autobus: quasi 2.500 euro in parte prelevati a sportelli, presumibil­mente presenti nei portafogli delle vittime, e in parte tramite transazion­e nel negozio di via Lame. E il giorno dopo quando la polizia va a chiedere alla commercian­te chi avesse fatto quelle transazion­i, lei dice: «una coppia di 60enni».

Le due donne sono accusate di ricettazio­ne e indebito utilizzo di carte di credito: sono accusate di 30 episodi, la polizia ha accertato un giro d’affari di 37.000 euro spesi con bancomat rubati negli ultimi 4 anni nel negozio della 54enne, ma il suo avvocato Enrica Sassi osserva: «È un importo modesto spalmato su più anni, è fisiologic­o che in un negozio si presentino acquirenti che pagano con carte di dubbia provenienz­a. La mia assistita non conosceva l’altra e lo dimostrere­mo».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy